HomeNotizieCRONACAUcciso per aver salvato migliaia di ebrei dal genocidio: ricordato Giovanni Palatucci

Ucciso per aver salvato migliaia di ebrei dal genocidio: ricordato Giovanni Palatucci

Oggi la cerimonia organizzata dalla Polizia per ricordare, nell’avversario della morte, l’ex questore di Fiume proclamato ‘Giusto tra le Nazioni’


CAMPOBASSO. Il ricordo di Giovanni Palatucci morto nel 1945, all’età di 36 anni, nel campo di concentramento di Dachau, per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei oggi nell’anniversario della morte. Oggi il ricordo dell’ex questore di Fiume, che per le sue gesta è stato insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto ‘Giusto tra le Nazioni’, oltre che venerato dalla Chiesa Cattolica come ‘Servo di Dio’, da parte della Polizia di Campobasso, in una cerimonia che si è svolta oggi, nell’anniversario della morte.

Alla cerimonia, che ha avuto luogo nel piazzale dedicato al Palatucci, dove è posta una targa  in ricordo del valoroso funzionario di polizia, hanno preso parte il  prefetto di Campobasso Michela Lattarulo ed altre autorità civili e militari.

Nel corso dell’iniziativa il Questore di Campobasso, Vito Montaruli, ha rievocato la figura di Giovanni Palatucci, che si oppose con raro coraggio al regime nazista e grazie al ruolo ricoperto riuscì a sottrarre alla morte certa migliaia di ebrei, evitandone la cattura e facendoli estradare nel campo di concentramento di Campagna, in provincia di Salerno, dove furono posti sotto la protezione della Chiesa cattolica.

La figura del valoroso Questore reggente di Fiume continua ad essere di ispirazione per le donne e gli uomini della Polizia di Stato, impegnati quotidianamente nella difesa dei diritti della collettività.

Più letti

Sesto Campano, gli studenti del ‘Giordano’ in visita alla Colacem

L’azienda si è presentata con i suoi impianti industriali, in Italia e all’estero, con un ulteriore focus sull’importanza del cemento e del calcestruzzo nella...
spot_img
spot_img
spot_img