L’avvocato: “Sono venute meno le condizioni che mi avevano indotto ad accettare l’incarico”


CAMPOBASSO. “Avendo registrato nel corso della riunione che si è svolta ieri presso il Ministero della Salute il venir meno delle condizioni che mi avevano indotto ad accettare l’incarico, rassegno le mie dimissioni irrevocabili da sub-commissario per il piano di rientro sanitario della Regione Molise”.

Così l’avvocato Giacomo Papa che ha comunicato ieri sera la decisione al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ai ministri Schillaci e Giorgetti e, per conoscenza, al presidente della Regione Donato Toma.

“Lascio l’incarico con la speranza di aver dato un contributo al miglioramento della sanità regionale – ha aggiunto Papa – Ringrazio il presidente Toma per la fiducia accordatami e tutti quelli che hanno lavorato al mio fianco in questi mesi”.

Come noto, nei mesi scorsi, l’Anac aveva ravvisato un “possibile conflitto di interessi” per Papa. Nel parere, sebbene venne subito precisato che la questione in oggetto non presentava i profili per i quali l’Autorità si esprime, venne scritto che comunque, così come segnalato, “sembrerebbe che il subcommissario e i suoi attuali soci dell’omonimo studio legale vantino un continuativo e stabile rapporto professionale con l’Asrem e con talune cliniche private, soggetti destinatari delle misure adottate in attuazione del piano di rientro o comunque interessati dalle scelte commissariali”.