Il presidente della Giunta regionale Toma ha firmato il decreto. La proposta del sindaco Ricci: “Programmiamo dei periodi di stop ai veicoli più inquinanti”


VENAFRO. Inquinamento derivante anche dal traffico veicolare: il presidente della Giunta regionale Donato Toma ha firmato apposito decreto con il quale sono state disposte, per il periodo di un anno a decorrere dalla data del 26 febbraio 2023, limitazioni al passaggio dei veicoli di massa a pieno carico superiore a 6,5 t nel centro urbano di Venafro.

“La situazione di grave criticità ambientale, con particolare riferimento ai problemi causati all’inquinamento atmosferico riconducibile anche al traffico veicolare,  continua a perdurare sull’intera area della piana di Venafro – si legge nell’atto – Sono pervenute sul tema anche valutazioni della Procura della Repubblica di Isernia. Nel corso del 2022 la centralina di misurazione, denominata Venafro 2, ha registrato per 58 volte il superamento del valore soglia del PM10, come certificato da Arpa Molise. I superamenti del valore soglia giornaliero del PM10 sono proseguiti, sempre per la centralina denominata Venafro 2, anche nel corso delle prime settimane dell’anno in corso, raggiungendo al momento il valore di 22, alla data del 21 febbraio 2023, come certificato da Arpa Molise  con un andamento tendenziale di presumibile continuità del fenomeno, almeno nel periodo invernale”.

Le limitazioni:

a) in corrispondenza dell’intersezione tra la SS 85 e la SS 6 dir (quadrivio via Colonia Giulia, Corso Campano, nel centro abitato di Venafro), l’istituzione del transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 6,5 t (figura II 60/b, art. 117 C.d.S.) in ingresso in Molise dalla SS 6 dir (direzione Isernia, Campobasso, Castel di Sangro), ad eccezione degli autobus di linea.

Il percorso alternativo è il seguente:

● obbligo di svolta a destra ed instradamento lungo la SS 85, in direzione Sesto Campano

● percorrenza della SS 85 fino al Km 15+900 ed instradamento lungo la SS 85 Var. (km 0+000) in direzione Isernia, Campobasso, Castel di Sangro

● percorrenza della SS 85 Var. fino al Km 8+550 ed istradamento sulla SS 85 (Km 27+200) in direzione Isernia, Campobasso, Castel di Sangro

b) in corrispondenza dell’intersezione tra la SS 85 e la SS 6 dir (quadrivio via Colonia Giulia, corso Campano nel centro abitato di Venafro), l’istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 6,5 t (figura II 60/b, art. 117 C.d.S.) provenienti dalla direzione Napoli/Sesto Campano, in transito su Corso Campano, ad eccezione degli autobus di linea.

In merito il sindaco di Venafro Alfredo Ricci ha annunciato che nei prossimi giorni formulerà alla Regione Molise una proposta in merito. “L’idea – ha detto – è quella di programmare dei periodi di stop, nel corso dell’anno, al transito in centro dei mezzi più inquinanti”.