Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo


CAMPOBASSO/ISERNIA. Il vortice depressionario dei giorni scorsi si allontana verso levante continuando tuttavia a far sentire i suoi effetti. Il tempo faticherà a stabilizzarsi anche nel corso dei prossimi giorni, visto che l’alta pressione continuerà a mantenere i suoi massimi sull’Europa e il Mediterraneo occidentali, lasciando così il basso versante adriatico ancora esposto a nuovi impulsi instabili.  Pausa soleggiata venerdì 7 aprile in attesa di un nuovo parziale peggioramento nel weekend di Pasqua e a Pasquetta con rischio di nuovi rovesci o temporali. Il tutto accompagnato da clima ancora freddo per il periodo con massime difficilmente oltre i 15-16°C. Ma ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo.

VENERDI’: l’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata. Nello specifico su litorali e subappennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 1400 metri. Mare da mosso a poco mosso.

SABATO: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Nello specifico sui litorali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul subappennino molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco, in attenuazione serale; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1500 metri. Mare poco mosso.

DOMENICA: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane. Nello specifico sui litorali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sul subappennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1400 metri. Mare da poco mosso a mosso.

LUNEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge diurne, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca in serata responsabile di schiarite. Nello specifico sui litorali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; sul subappennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti moderati settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1350 metri. Mare da mosso a molto mosso.