Sono circa 150 i sindaci e gli amministratori in viaggio verso la capitale per il sit-in di protesta e l’incontro con il ministro Schillaci


CAMPOBASSO/ISERNIA. È partita alla volta di Roma la carovana dei sindaci molisani. Sono circa 150 gli amministratori che oggi raggiungeranno la capitale per far sentire la loro voce in difesa della sanità.

Alle 10.30 è previsto il sit-in di protesta davanti alla sede del ministero della Salute in piazza Castellani contro lo stato di depauperamento del sistema Sanitario Regionale.

“Il commissariamento della Sanità Molisana dal 2009, con l’avvicendamento di commissari per ben 14 anni non ha prodotto alcun risultato – spiega il presidente della conferenza dei sindaci Daniele Saia – In verità, ha prodotto il continuo taglio dei sevizi sanitari sia sull’emergenza urgenza sia sui servizi territoriali Regionali.

 Non si può tollerare questo continuo peggioramento dei servizi sanitari a sfavore della Salute dei cittadini Molisani, anche in contraddizione con quelli che sono i principi costituzionali come definiti all’Articolo 32 della Carta Costituzionale La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

Sempre in mattinata una delegazione di sindaci sarà ricevuta dal ministro della Salute Orazio Schillaci.