Il 25 maggio la conferenza di presentazione a Campobasso del Festival che, giunto alla seconda edizione, si terrà a Isernia dal 15 al 18 giugno. Ancora presto per svelare i protagonisti dei talk serali, ma nel parterre anche Ferrero, Scarpa e Greco


di Pietro Ranieri

CAMPOBASSO. Il 25 maggio, a Campobasso, presso il Circolo Sannitico in piazza Pepe, alle ore 18, sarà presentata la seconda edizione di Lettera 423 – Festival della lettura, che avrà luogo nel centro storico di Isernia dal 15 al 18 giugno.

La serata verrà aperta dai saluti istituzionali dell’assessora alla cultura del Comune di Campobasso Paola Felice e dell’assessore alla cultura del Comune di Isernia Luca De Martino.

Subito dopo, Ulderico Fiorillo, art director di Lettera 42, presenterà il programma della seconda edizione del Festival. Si preannunciano già incontri interessanti e reading di altissimo livello. I talk serali saranno svelati proprio in occasione della presentazione ma, ai microfoni di isNews, l’assessore De Martino ha già anticipato alcuni degli ospiti che presenzieranno al festival. Si vocifera di nomi fondamentali dell’editoria italiana e non solo. Intanto, alcune certezze: ci sarà un evento dedicato a Italo Calvino con Chiara Ferrero e Domenico Scarpa; è stato poi previsto uno spazio dedicato agli editori indipendenti dove saranno presenti Accento, Terra Rossa e Hacca; infine, un incontro con i finalisti dell’ultima edizione del premio Calvino accompagnati da Giovanni Greco, scritto e giurato per il 2023.

A chiusura della giornata di giovedì verrà presentato il libro ‘Gli dèi alle sei – L’Iliade all’ora dell’aperitivo’ di Giovanni Nucci. L’autore dialogherà con Giovanna Falasca.