Appuntamento nella sala convegni del Comune alto molisano


ROCCASICURA. ‘Roccasicura nella storia’ è l’evento che si terrà domani, mercoledì 28 giugno, a partire dalle ore 17.30, presso la sala convegni del Comune alto molisano.

Un percorso di approfondimento di rilievo nel panorama culturale del Molise. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Roccasicura in collaborazione con la Proloco, e punta a raccontare il ruolo del Molise nell’Unità d’Italia.

In apertura è previsto un convegno che affronterà il tema ‘Il Molise nell’Unità d’Italia tra questione meridionale e brigantaggio’. Interverranno relatori di spicco e docenti universitari di prestigio, che offriranno un’analisi accurata e appassionante delle dinamiche storiche che hanno segnato il Molise durante quel periodo storico.

L’evento culminerà con la cerimonia di intitolazione di una strada ad Angelo Coggini, primo carabiniere reale che ha perso la vita in servizio nelle terre del Molise, a Roccasicura, dopo l’unificazione dell’Italia. Una targa commemorativa sarà posizionata per rendergli omaggio.

Dopo le cerimonie ufficiali, gli ospiti saranno invitati a un breve rinfresco presso la casa comunale, un’occasione per condividere emozioni e idee.

‘Roccasicura nella storia’ rappresenta un’importante opportunità per immergersi nella storia del Molise e riflettere sul suo passato.