A Isernia teatro, cinema e musica: Comune e Compagnia Cast rivitalizzano piazzetta Sanfelice

Due rassegne di spettacoli e proiezioni con film classici e testi dal napoletano al moderno, senza dimenticare doverosi omaggi a Francesco Nuti e Massimo Troisi. E il 19 luglio unica data in provincia per Borgo in Jazz con Gabriele Mirabassi. GUARDA IL VIDEO


ISERNIA. Torna il consueto appuntamento estivo con la Compagnia Cast in piazzetta Sanfelice a Isernia, patrocinato dal Comune e dall’assessorato alla Cultura. Questa volta in una veste ancora più allargata: non solo teatro, infatti, ma anche cinema e musica protagoniste nel suggestivo scenario di questo ‘salotto naturale’ nel borgo antico della città.

RASSEGNA TEATRALE. Anzitutto il teatro: cinque spettacoli, di cui quattro curati dalla Compagnia Cast e un’ospitata con i Carta Bianca a chiusura. Ce n’è per tutti i gusti, dalla replica doverosa dell’omaggio a Massimo Troisi ‘Un Fiorino!’ al teatro moderno con ‘Uomini sull’orlo di una crisi di nervi’. Ogni due settimane, il mercoledì e il giovedì alle 21, a partire dal 12 luglio.

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA. Poi il cinema, “un tema molto sentito dalla cittadinanza”, ricorda l’assessore Luca De Martino. “Abbiamo voluto dare la possibilità a tutti di godersi una serata all’aperto guardando un film”. E allora spazio a grandi classici ma anche a due appuntamenti per i più piccini con ‘Spirit – Cavallo Selvaggio’ e ‘Luca’, uno degli ultimi successi d’animazione Disney Pixar. Anche qui un omaggio sentito: quello a Francesco Nuti, il grande cineasta recentemente scomparso, con ‘Caruso Pascoski’.

BORGO IN JAZZ. Infine, il 19 luglio, l’unica data in provincia di Isernia per la rassegna Borgo in Jazz. Sul palco in piazzetta Sanfelice la New Talent Jazz Orchestra con special guest Gabriele Mirabassi, uno dei più importanti clarinettisti italiani se non europei. Si esibiranno in uno spettacolo che richiama le note di cinema della rassegna: ‘Fellini e la sua musica’.