Prima giornata formativa. Intanto si pensa a un convegno di respiro nazionale


ISERNIA. Una giornata formativa per insegnare ai vigili urbani come mantenere la calma nelle situazioni di tensione è stata organizzata presso i locali dell’auditorium ‘Unità d’Italia’ dal comandante della Polizia Municipale di Isernia Antonio Di Nardo e dall’assessore al ramo Domenico Di Baggio.

Il corso, a cui hanno preso parte anche i vigili di alcuni comuni limitrofi, è stato tenuto dall’istruttore Sergio Pinelli che, ai microfoni di TeleRegione, ha detto: “L’idea è nata per spiegare come ridurre al minimo i momenti di conflitto tra persone sia durante la movida sia quando si crea attrito sociale. Al tempo stesso, vogliamo fare in modo di creare un rapporto sereno con la popolazione perché l’agente della municipale è il primo a cui si rivolgono i cittadini per esigenze pratiche come denunce o cambi di residenze”.

La lezione in questione è la prima di una serie: l’amministrazione sta già pensando infatti di organizzare un convegno alla presenza dei comandi di polizia municipale di tutta Italia durante il quale spiegare il nuovo codice della strada e la riforma Cartabia.

Soddisfatto l’assessore Di Baggio che in post Facebook ha scritto: “Il mio ringraziamento va a tutti gli istruttori che hanno svolto questa attività a titolo non oneroso per le finanze comunali, agli operatori e soprattutto al comandante Di Nardo che, in totale intesa con me, sta rendendo reale l’integrazione della polizia urbana di Isernia con le forze di polizia di Stato”.