La richiesta a seguito di un furto verificatosi nelle ore notturne. E la risposta dell’assessore comunale Domenico Di Baggio


ISERNIA. Un furto in auto con scasso, avvenuto di notte nella zona antica di Isernia, è stato segnalato dal Comitato Centro Storico che, dalle pagine social, invoca più sicurezza nella zona. E chiama in causa l’amministrazione comunale.

A raccogliere l’appello, con una risposta pressoché immediata, l’assessore Domenico Di Baggio che rassicura: presto di nuovo in campo i vigilantes.

“Un gravissimo episodio si è verificato l’altra sera in pieno centro storico ad Isernia – recita il post di denuncia – A quanto ci è stato riferito un’autovettura è stata derubata di tutto ciò che vi era custodito all’interno. Dopo aver rotto il vetro, una o più persone si sono rese autrici di un vero e proprio furto con scasso. Non stiamo parlando di una zona isolata della città o della periferia, ma in pieno centro storico ed esattamente in via Occidentale. Crediamo che lo stato di delinquenza a questo punto abbia raggiunto un tale livello che sia immediatamente necessario intervenire a protezione di cose e persone.

A tal proposito, chiediamo non solo l’intensificarsi dei controlli soprattutto nelle ore serali e notturne ma o ripristinare sin da subito i vigilantes o consentire finalmente anche alla polizia municipale di svolgere quel ruolo, a cui per troppo tempo e per ragioni che in tanti conoscono, di controllo e sicurezza del territorio. Non entriamo in beghe o questioni politiche, ma la legge è chiara in merito che ci piaccia o no! Per svolgere il loro compito in notturna la Polizia Municipale ha necessità di dispositivi di protezione personale.

Pertanto, – conclude il post – chiediamo al sindaco di Isernia, all’assessore di Baggio e all’assessore di riferimento al centro storico Maria Teresa D’Achille, di fare quanto in loro potere e dovere per tutelare la sicurezza non solo dei cittadini e dei residenti ma anche degli avventori dei tanti locali che nel centro storico di Isernia hanno aperto in questi anni”.

Di qui la replica dell’assessore Di Baggio: “Di intesa con tutta l’amministrazione, il servizio di vigilanza sarà a breve nuovamente disponibile, il tempo necessario all’ espletamento (non oltre questa settimana) di una manifestazione di interesse rivolta a tutte le imprese specializzate del settore”.

Novità sono, dunque, attese nei prossimi giorni.