Il primo cittadino Piero Castrataro è intervenuto sui social network, postando alcune foto eloquenti e facendo appello al senso civico dei cittadini: “Scene intollerabili, uno sgarbo all’intera città”. E annuncia anche l’attivazione della differenziata porta a porta in alcune frazioni


ISERNIA. Incuria, inciviltà e rifiuti abbandonati nelle località Paradiso e Camicipietro a Isernia. Una situazione documentata da isNews anche nei giorni scorsi che immortala come, nei pressi dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti, quel luogo si sia trasformato in uno scarico costante e richiamo per animali in cerca di cibo. E il sindaco Piero Castrataro ha deciso che è ora di dire basta. Nelle zone interessate arriveranno presto le telecamere di videosorveglianza e sarà attivata la raccolta differenziata porta a porta.

Castrataro ha affidato il suo pensiero a un post sui social network, aggiungendo anche una selezione eloquente di fotografie che immortalano la situazione. “Uno scenario ormai abituale e che, purtroppo, interessa anche altre zone della città – ha scritto il primo cittadino – Una situazione intollerabile! Atti di profonda inciviltà che denotano totale mancanza di rispetto nei confronti dei residenti della zona e dei lavoratori della ditta che gestisce il servizio di raccolta che quotidianamente ripuliscono l’area vedendo puntualmente vanificato il proprio lavoro da abbandoni illegittimi di rifiuti. Uno sgarbo all’intera città!”.

“Quei cassonetti – spiega il sindaco – sono riservati agli abitanti del posto, sono fruibili solo in determinati orari e, soprattutto, non possono essere utilizzati per l’abbandono di rifiuti ingombranti il cui ritiro genera ulteriori costi a carico della collettività. Nell’appellarmi al senso civico di ognuno, anticipo che, nei prossimi giorni, saranno presi provvedimenti: sarà installato un sistema di videosorveglianza per risalire ai trasgressori; in seguito, per risolvere definitivamente il problema, sarà avviata la raccolta differenziata porta a porta anche in alcune frazioni, a partire da quelle in cui si registrano le situazioni di maggiori criticità”.

“Nel frattempo torno ad appellarmi al vostro senso civico. Prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo è dovere di ciascuno di noi!”, chiosa il sindaco Castrataro.