Elia Caroccia, di Nocera Inferiore, è deceduta a seguito di una brutta caduta in un precipizio nei pressi del ponte tibetano. Inutili i soccorsi. La procura sta valutando se eseguire l’esame autoptico


di Pietro Ranieri

ROCCAMANDOLFI. Sono in corso le indagini della procura di Isernia sulla morte della turista 32enne Elia Caroccia, di Nocera Inferiore. I carabinieri e la procura di Isernia stanno ricostruendo quanto accaduto nel pomeriggio di ieri, 20 agosto, quando la ragazza è precipitata in una scarpata nei pressi del ponte tibetano di Roccamandolfi. Alla luce degli accertamenti effettuati dai carabinieri, il procuratore Carlo Fucci sta valutando in queste ore se procedere con l’esame autoptico: un atto dovuto, visto che – stando a quanto si apprende – la dinamica dell’incidente resta chiara agli inquirenti.

Caroccia era a Roccamandolfi per un’escursione con tre amici, tra cui il suo fidanzato, Giuseppe. I due si erano allontanati di poco dal resto del gruppo quando la ragazza è caduta. Sono stati gli altri a dare l’allarme e chiamare i soccorsi. L’area, estremamente impervia, e la fitta vegetazione hanno reso particolarmente difficile l’intervento. È stato richiesto anche l’ausilio dell’eliambulanza, giunta da Pescara. I vigili del fuoco e gli uomini del corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico del Molise si sono dovuti calare per circa 80 metri nel dirupo, e hanno impiegato oltre sei ore per recuperare il corpo della ragazza, che è probabilmente deceduta sul colpo. Si è potuto solo constatarne la morte.

La tragedia ha sconvolto due comunità: quella di Roccamandolfi e quella di Nocera Inferiore. La ragazza lavorava come impiegata in un call center di Pompei e, insieme al fratello, ha fatto parte della Gioventù francescana del convento di Sant’Antonio: tutta la fraternità si stringe oggi attorno alla famiglia, che ne piange la scomparsa.

I messaggi di cordoglio giungono da ogni parte. In primis dall’amministrazione della sua città e dal sindaco Paolo De Maio: “Ci stringiamo alla famiglia Caroccia per la tragica scomparsa della giovane Elia. Ci uniamo al loro dolore, nella speranza che Elia possa riposare in pace”.

“Oggi – scrive invece il Comitato di quartiere di via Raffaele Libroia di Nocera Inferiore su Facebook – è un giorno triste per la nostra comunità. È venuta a mancare tragicamente ed ingiustamente una figlia della nostra terra. Siamo vicini alla famiglia Caroccia in questo momento di dolore. Buon viaggio, Elia”.