Foto Rosenheim 24

Il 24enne, insieme a un amico, è stato fermato dalla polizia tedesca a Monaco e accusato di aver utilizzato simboli di organizzazioni anticostituzionali


ISERNIA. Insieme a un amico, ha fatto il saluto nazista, nel bel mezzo della celebre Oktoberfest a Monaco di Baviera. Per questo un 24enne della provincia di Isernia è stato “temporaneamente fermato”, insieme a un coetaneo di Matera. Lo riporta il quotidiano locale tedesco Rosenheim 24. I due giovani, che si sono filmati, sarebbero attualmente in stato di arresto, fino al giorno del processo.

I fatti sono avvenuti mercoledì 27 settembre. Intorno alle 17.45, i due si sono filmati a vicenda con il telefono mentre si esibivano il ‘saluto di Hitler’ a braccio alzato e venivano applauditi dai loro amici. Un gesto che non è certo passato inosservato e che è stato notato anche dagli agenti di sicurezza della manifestazione che hanno immediatamente fermato e trattenuto i due ragazzi italiani fino all’arrivo delle forze dell’ordine.

Sono stati portati in custodia dalla polizia tedesca. Entrambi sono accusati di aver utilizzato simboli di organizzazioni anticostituzionali. I due non hanno una residenza permanente in Germania e, pertanto, il giudice ha disposto come provvedimento cautelare che i restino in stato d’arresto fino alla data del processo, la cui data non è ancora stata fissata. Decisione necessaria per evitare un possibile ritorno a casa. Il rischio è infatti è che i due possano far perdere le loro tracce.