HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Educazione finanziaria: la Banca d'Italia presenta le iniziative per le scuole, gli...

Educazione finanziaria: la Banca d’Italia presenta le iniziative per le scuole, gli adulti e le piccole imprese

Presente anche la direttrice della filiale di Campobasso Fulvia Focker. Ecco tutti i progetti


CAMPOBASSO. Sensibilizzazione, formazione e informazione. Con le iniziative di educazione finanziaria la Banca d’Italia intende trasmettere competenze di base di economia e finanza per aiutare a compiere scelte finanziarie più consapevoli e a comprendere meglio il funzionamento dell’economia.

La filiale della Banca d’Italia di Campobasso ha presentato questa mattina le attività di educazione finanziaria rivolte ai giovani, attraverso le scuole, agli adulti e alle piccole imprese che si svolgeranno in Molise nel 2023 e nel 2024.

Presenti alla conferenza stampa la direttrice della filiale di Campobasso, Fulvia Focker, la dirigente dell’ambito territoriale provinciale dell’Usr, Marialuisa Forte e il responsabile della sezione educazione finanziaria della filiale della Banca d’Italia di Campobasso Nazzareno Pandolfi.

Il progetto ‘Educazione finanziaria nelle scuole’ nasce dalla collaborazione tra la Banca d’Italia e il ministero dell’Istruzione e del Merito e mira a contribuire all’accrescimento della cultura finanziaria delle giovani generazioni. È rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. Gli esperti della Banca d’Italia terranno durante l’anno scolastico seminari formativi dedicati ai docenti, che successivamente possono affrontare i temi economici e finanziari nelle classi.

Sempre per i giovani spazio a ‘Inventiamo una banconota’, iniziativa che coinvolge studenti e insegnanti in un progetto interdisciplinare, integrato nella formazione didattica, per approfondire temi economico-finanziarie dare risalto alle idee che i ragazzi sviluppano graficamente, creando il bozzetto di una banconota immaginaria. La competizione è rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il premio si svolgerà nel secondo semestre dell’anno scolastico.

La Banca d’Italia offre inoltre Pcto (Percorsi per le competenze trasversali) sulla base del protocollo d’intesa con il ministero dell’Istruzione. Sono destinati ai ragazzi e alle ragazze dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado. Quattro quelli che si svolgeranno in Molise: analisi di vigilanza, analisi economica, circolazione monetaria e strumenti di pagamento alternativi al contante e funzioni aziendali, con particolare attenzione all’impronta ecologica.

Da anni inoltre la Banca d’Italia è impegnata nella diffusione della cultura finanziaria a favore di gruppi di persone adulte, spesso fragili dal punto di vista dell’inclusione economica e sociale. Nasce da qui ‘Tu e l’economia. Orientarsi per scegliere meglio’.

La Prefettura di Campobasso e l’Università degli Studi del Molise (Unimol) aderiscono alla campagna di diffusione del progetto educativo che prenderà avvio a Campobasso il 4 ottobre 2023 con un programma di formazione/informazione rivolto ai migranti.

Oggigiorno, una cultura finanziaria adeguata è indispensabile, come saper leggere e scrivere, per esercitare i propri diritti, per partecipare consapevolmente alla società e sentirsi pienamente inclusi.

Tu e l’economia è un’iniziativa dedicata ad adulti fragili e con una scarsa cultura finanziaria, che risponde a domande e a bisogni quotidiani – quali aprire un conto corrente, inviare soldi all’estero, chiedere prestiti, investire in prodotti finanziari, e così via – e spiega i principi e i temi di base dell’economia e della finanza. Gli argomenti sono affrontati e sviluppati in maniera concreta e con un linguaggio molto semplice e adatto a tutti e sono fruibili direttamente tramite un’app. Per destinatari e impostazione didattica Tu e l’economia si presenta pertanto come un’opera innovativa, originale e unica nel suo genere.

Maggiori dettagli sul progetto sono disponibili sul Portale di educazione finanziaria della Banca d’Italia (https://economiapertutti.bancaditalia.it/progetti-educativi/tu-ed-economia/index.html).

Il primo incontro del 4 ottobre è rivolto agli operatori del settore pubblico e privato che a diverso titolo sono a contatto con i migranti presenti nella provincia di Campobasso. Nel corso dell’evento, che si svolgerà nei locali della Filiale della Banca d’Italia, con possibilità di collegamento da remoto, dalle ore 14 alle ore 18, esperti della Banca d’Italia illustreranno i materiali didattici predisposti: l’app, la guida per i formatori e il fascicolo per i discenti.

Successivamente gli operatori faranno formazione a un campione di migranti. I risultati della somministrazione campionaria verranno poi rielaborati e valutati, congiuntamente dalla Banca d’Italia e dall’Unimol.

L’esperienza molisana contribuirà ad acquisire elementi per individuare, tra quelli proposti, tematiche, metodi e esercitazioni pratiche maggiormente rispondenti alle esigenze di alfabetizzazione finanziaria dei migranti e elaborare “raccomandazioni metodologiche” per una ottimale fruizione dei materiali didattici.

Il progetto si concluderà con un convegno organizzato presso l’Università degli Studi del Molise in cui, tra l’altro, si discuteranno i risultati della sperimentazione lavoro e le ricerche in corso sul tema.

Prevista anche l’iniziativa ‘Le donne contano’. Secondo le statistiche, infatti, le donne hanno conoscenze finanziarie più basse degli uomini.

‘Piccole imprese, scelte grandi’, infine, è il progetto della Banca d’Italia che raccoglie tutte le iniziative per la promozione della cultura finanziaria dei piccoli imprenditori. Saperne di più di finanza aiuta a prendere decisioni migliori per il futuro della propria azienda e a dialogare in modo più costruttivo con banche, intermediari finanziari e altri soggetti esterni. Il programma, disponibile anche in versione online, si articola in quattro percorsi finanziari dedicati al rapporto con la banca; la gestione delle difficoltà finanziarie; la Centrale dei rischi, i pagamenti e gli strumenti di tutela; la finanza per la piccola impresa.

Tutte le informazioni utili relativi alle iniziative sono disponibili online nel portale di educazione finanziaria della Banca d’Italia.  

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img