HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'In Molise più medici e infermieri rispetto alla media nazionale: presentato il...

In Molise più medici e infermieri rispetto alla media nazionale: presentato il rapporto Gimbe

Dati in controtendenza rispetto alle criticità denunciate dai cittadini: liste d’attesa lunghissime, carenza di personale negli ospedali e pronto soccorso


CAMPOBASSO/ISERNIA. La carenza dei medici negli ospedali e nei pronto soccorso, liste d’attesa lunghissime, difficoltà a trovare un medico o un pediatra di famiglia vicino casa.

Questi i problemi che ormai da anni colpiscono la sanità molisana. Criticità che però appaiono in controtendenza rispetto al 6° Rapporto sul Servizio Sanitario Nazionale presentato dalla Fondazione Gimbe.

In Molise, infatti, secondo l’analisi relativa al 2021, i medici dipendenti presso le strutture pubbliche sono 2,41 ogni 1000 abitanti, a fronte di una media nazionale del 2,11. Cifre superiori anche rispetto a realtà all’avanguardia come Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Provincia autonoma di Trento.

Numeri che crescono ancora sul dato relativo agli infermieri attivi sul territorio regionale sempre ogni 1000 abitanti: 5,83 in Molise, mentre la media nazionale si ferma a 5,06.

Il Molise è l’unica regione coinvolta nel piano di rientro dal debito del disavanzo sanitario che si attesta al di sopra della media nazionale per quanto riguarda il rapporto tra infermieri e medici: 2,42 a fronte di 2,4 registrato a livello nazionale.

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img