Appuntamento domani, sabato 14 ottobre, al Teatro Savoia di Campobasso


CAMPOBASSO. Al via domani, sabato 14 ottobre alle ore 18.30 la Stagione concertistica 2023-24, organizzata dall’Associazione Amici della Musica, attraverso il direttore artistico Antonella De Angelis, con il sostegno del Comune di Campobasso, della Regione Molise e della Fondazione Molise Cultura.

Al Teatro Savoia, nel primo concerto stagionale, si esibirà l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, diretta da Paolo Paroni, che eseguirà la terza sinfonia, l’Eroica, di Beethoven e accompagnerà l’eccellente solista al pianoforte Gabriele Strata, nello splendido concerto di Čajkovskij.

Il concerto è realizzato nell’ambito del progetto ‘Circolazione musicale in Italia’, promosso dal Cidim – Comitato Nazionale Italiano Musica.

FVG ORCHESTRA è la compagine sinfonica nata nel 2019 per volere della Regione Friuli Venezia Giulia, al fine di raccogliere l’eredità musicale di diverse realtà di una zona di confine ricca di tradizioni musicali. Nel 2022 è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come ICO di cui all’art. 19, comma 3.

Fin dalla sua fondazione, l’orchestra contribuisce attivamente alla diffusione della musica classica e alla valorizzazione della creatività emergente in ambito locale e nazionale. Tiene concerti presso i maggiori teatri della Regione: il Teatro Rossetti di Trieste, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il Teatro Verdi di Pordenone, il Teatro Verdi di Gorizia, ma anche capillarmente nei teatri e sale del territorio. Pur in un periodo non favorevole per i progetti internazionali, ha tenuto concerti in Ungheria, Slovenia, Austria, Serbia e Repubblica Ceca.