Partita la stagione di caccia per la squadra de ‘La Bestia Nera’


ISERNIA. Si è aperta nei giorni scorsi la stagione di caccia al cinghiale in Molise e in una sola giornata la squadra ‘La Bestia Nera’ di Fragnete ha abbattuto 18 esemplari.

In Molise, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti la presenza incontrollata di questi animali che arrivano persino a girovagare nelle città come se fossero dei turisti. Fonti recenti stimano che in regione risiedono circa 40mila ungulati e per ridurre il rischio di peste suina, nonché tutti i danni che causano all’agricoltura, bisognerebbe abbatterne 10mila l’anno. Proprio per tale motivo, oltre che una passione, le battute di caccia rappresentano in molti casi anche una vera e propria necessità.

“Se torniamo a parlare di passione, è proprio questa che spinge 22 uomini a riunirsi tre volte a settimana – si legge in una nota della squadra di caccia – I componenti de ‘La Bestia Nera, provenienti da diversi comuni della provincia di Isernia, ancor prima del sorgere del sole, indossano capi di abbigliamento ad elevata visibilità, come previsto dalla legge, e iniziano i loro giri per individuare le orme dei cinghiali. Da qui poi tutti i fondamentali passaggi che portano all’abbattimento del capo, la cui carcassa deve essere sottoposta all’esame trichinoscopico”.