A Campobasso l’incontro promosso dall’Epaca Coldiretti e Nursind


CAMPOBASSO. Malattie professionali e pillole previdenziali: questo il tema dell’incontro che si terrà martedì 21 novembre nella Sala conferenze di Coldiretti Molise in via D’amato 15 a Campobasso. Organizzato dall’Epaca-Coldiretti di Campobasso ed Isernia e dalla segreteria regionale del Nursind (Sindacato delle professioni infermieristiche), l’incontro vuole fornire agli iscritti molisani del Nursind una conoscenza a 360 gradi sulle tematiche inerenti l’infortunistica sul lavoro.

Al meeting, che avrà inizio alle ore 15.30, prenderanno parte Leonardo Buonsignore, (responsabile Epaca-Coldiretti di Campobasso) e Sonia Lepore (segretario regionale Nursind Molise)

L’Epaca-Coldiretti già convenzionata a livello nazionale con il Nursind, è il patronato che presenta, ad oggi, il maggior numero di domande in materia di infortunistica sul lavoro e malattie professionali. Anche in Molise il patronato può vantare un elevatissimo numero di domande presentate che hanno ottenuto un positivo accoglimento.

“L’idea di organizzare questo incontro – spiega il responsabile provinciale dell’Epaca-Coldiretti  di Campobasso Leonardo Buonsignore – nasce dalla considerazione che il personale operante in ambito sanitario è esposto a diversi rischi durante lo svolgimento delle attività quotidiane. Pensiamo ad esempio al sovraccarico biomeccanico delle spalle, alle posture incongrue, al contatto continuativo con sostanze chimiche (disinfettanti, detergenti) che possono entrare in contatto con la pelle o penetrare nelle vie respiratorie, tutte circostanze, queste, che consentono agli operatori del settore di presentare domanda di infortunio sul lavoro e/o malattie professionali”.