Due sindaci scelti per portare un rinnovamento nel partito e colmare il distacco tra la società e la politica


di Giuliano Vacca

CAMPOBASSO. Dopo anni di assenza, Forza Italia Molise ha celebrato due nuovi congressi che hanno visto l’elezione di Orazio Civetta e Manolo Sacco come coordinatori provinciali rispettivamente di Campobasso e Isernia. In entrambi i casi c’era soltanto una lista di candidati: gli Azzurri, infatti, hanno scelto di presentarsi uniti alla consultazione.

Sia Civetta che Sacco sono due sindaci, rispettivamente di Ripabottoni e di Pescolanciano. Proprio a tal proposito il primo ha detto: “Un bel segnale in un territorio, quello molisano, in cui la maggior parte dei Comuni e delle relative amministrazioni opera in piccoli centri. Dando voce a tutti, ognuno potrà essere protagonista di idee e progetti. L’obiettivo, col nostro lavoro e con un radicamento importante su tutto il territorio, è quello di tornare a essere guida della coalizione di centrodestra”.

Sulla stessa scia, anche Sacco: “Forza Italia – ha spiegato – con il congresso vuole proprio limare quel distacco che si è creato tra la società e la politica, presto apriremo una sede a Isernia. Sarà un luogo che accoglierà non solo i dirigenti ma anche i cittadini che vogliono essere ascoltati. Dobbiamo farci trovare pronti: senza dimenticare le elezioni nei piccoli paesi – ha proseguito – abbiamo, dinanzi a noi, l’appuntamento delle Europee e dobbiamo impegnarci per dare forza alla grande famiglia del Partito Popolare Europeo. Mi auguro che a breve i cittadini tornino ad esprimere il voto anche in provincia, e che quindi venga superato l’obbrobrio del voto ponderato”.

A comporre il nuovo direttivo isernino sono Pietro Ucci, Nicandro Cotugno, Sonia De Toma, Nunziatina Nucci, Monia Di Blasio, Andrea Galasso, Lucio Solla, Lauro Cicchino, Antonio Cardillo, Cristian Sellecchia, Daniela Di Florio, Pietro Sacco, Daniela Pio, Franco Mastronardi. I tre delegati al congresso regionale sono invece Antonio Potena, Sonia De Toma e Liberato Matticoli.

Il congresso si è svolto alla presenza del coordinatore regionale, il senatore Claudio Lotito che a primonumero.it ha dichiarato: “Le liste uniche sono il segnale dell’unione conquistata. Capace di fare sintesi sui nomi e sulle figure che avranno il compito, assieme a tutti gli altri, di guidare il partito verso i prossimi traguardi elettorali. Sono certo che il prossimo anno anche il Molise farà la sua parte nell’organigramma di Forza Italia semplicemente perché abbiamo delle buone idee, dei progetti da concretizzare e che mettono al centro di tutto la persona e i suoi bisogni”.

Supervisore dei lavori che si sono svolti all’hotel Don Guglielmo di Campobasso e all’Hotel Europa di Isernia è stato l’europarlamentare Salvatore De Meo.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A MANOLO SACCO