HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIMontagnAperta: il convegno/evento a Capracotta

MontagnAperta: il convegno/evento a Capracotta

Di scena, venerdì 15 dicembre, l’atteso ‘Forum delle terre alte’


CAPRACOTTA. Nell’ambito degli eventi culturali e di approfondimento del progetto “MontagnAperta”, il Comune di Capracotta lancia l’atteso “Forum delle terre alte”, che sarà ospitato, il prossimo venerdì 15 dicembre, presso l’hotel Monte Campo. L’evento è organizzato dal Comune simbolo della montagna alto molisana in collaborazione con “Molise è Cultura” della Regione Molise, la Fondazione Montagne Italia, l’Uncem, il Gal Alto Molise, l’associazione Borghi autentici d’Italia, l’Università degli studi del Molise, la Pro Loco di Capracotta, l’associazione Aigae delle guide ambientali ed escursionistiche e “In Molise”.

Il programma della giornata prevede, alle ore 10, i saluti istituzionali del sindaco, Candido Paglione, del presidente della Provincia di Isernia, Daniele Saia, della presidente del Gal Alto Molise, Serena Di Nucci, e dell’assessore regionale alla cultura, turismo e sviluppo della montagna, Salvatore Micone. Poi si entrerà nel vivo dei lavori del forum che avrà come tema “Alt(r)e quote: l’avvenire delle comunità e della montagna”.

Sono previsti gli interventi e i contributi di Anna Rizzo, antropologa culturale e autrice del libro “I paesi invisibili”; Luciano De Bonis, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica dell’Università degli studi del Molise; Sandra Varaschin, consulente del Comune di Sauris, vincitore “Best Rural Village UNWTO”; Piero Lacorazza, cofondatore e direttore generale della Fondazione Appennino ETS; Marco Bussone, presidente nazionale dell’Uncem; Fausto Parente, amministratore di Funivie Molise. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale e vicepresidente della Regione Molise, Andrea Di Lucente. Modera i lavori Gianluca Di Lonardo, coordinatore di MontagnAperta.

Più letti

Turismo da rilanciare: il Molise protagonista della ITB di Berlino

Dal 1966 la fiera rappresenta storicamente uno degli eventi più importanti per la promozione e la valorizzazione dei territori CAMPOBASSO. Turismo da rilanciare: il Molise...
spot_img
spot_img
spot_img