HomeNotizieSPORTLa Molisana Magnolia al giro di boa: all'Arena arriva Milano

La Molisana Magnolia al giro di boa: all’Arena arriva Milano

Coach Mimmo Sabatelli: “Queste sono le partite più pericolose. Obiettivo continuare a far bene senza guardare la classifica”


CAMPOBASSO. Con il quarto posto al giro di boa già centrato, l’obiettivo per la Molisana Magnolia adesso è cercare di conquistare il quinto referto rosa consecutivo, che significherebbe miglior striscia per i fiori d’acciaio nelle sue quattro stagioni in A1.

La Molisana Magnolia Campobasso chiude il suo 2023 ospitando, nell’ultimo sabato dell’anno e con palla a due in prime time alle ore 20.30, in quello che sarà il recupero della settima giornata, la matricola Sanga Milano.

“Al di là del contesto – spiega alla vigilia coach Mimmo Sabatelli – la nostra volontà è quella di continuare a far bene, ben oltre quello che è il piazzamento acquisito. Queste, del resto, sono le partite più pericolose”.

“La squadra ha lavorato bene nel complesso – riconosce – con un ciclo intenso di sedute con tanta concentrazione e la giusta voglia, siamo fiduciosi di poter far bene”.

Il Sanga Milano è una delle due neopromosse dall’A2 e rappresenta un’assoluta matricola per la categoria. Dalla loro, le meneghine, sinora, stanno pagando lo scotto della nuova categoria, avendo ottenuto un solo successo tra le mura amiche dello Sport Center della Bocconi contro il fanalino di coda, ancora a secco di punti, Battipaglia.

Il team affidato a coach Franz Pinotti, tra le anime fondatrici del club, ha conservato con sé quasi tutto il roster della passata stagione, cui ha aggiunto l’ala-pivot finlandese Tulonen e, da ultimo, dopo la chiusura del percorso con la regista canadese Pellington e la lunga ucraina Yurkevichus, ha aggiunto all’organico l’esterna greca Vintsilaiou.

In particolare, nelle ultime settimane, le lombarde hanno dovuto fare i conti con le noie fisiche della lunga spagnola Diallo, che dovrebbe essere semplice spettatrice anche nello scenario dell’Arena, nonché con quelle di Guarneri, Vintsilaiou e della play brasiliana di passaporto italiano Madonna.

“Se si guarda unicamente alla classifica si rischierebbe di commettere il più grave errore possibile – aggiunge Sabatelli – perché loro hanno dovuto fare i conti anche con diverse difficoltà, principalmente fisiche, ma contro di noi potrebbe esserci qualche rientro. Le ultime gare disputate, in particolare quella a Schio, hanno rappresentato la perfetta testimonianza della volontà di questo gruppo di risalire con forza la china della graduatoria”.

“Dovremo difendere sodo come abbiamo fatto benissimo a San Martino di Lupari o come ci è riuscito con concretezza nelle altre gare vinte. Affrontiamo una squadra per certi versi atipica come conformazione, motivo in più per prestare la massima attenzione”.

La contesa definirà anche il quadro complessivo dell’’In-season tournament’ con cui saranno definite le quattro protagoniste della Final Four di Coppa Italia in programma a Torino dal 16 al 18 febbraio.

“Da parte nostra non andremo a considerare quanto avverrà in contemporanea a San Martino di Lupari. Ai risultati del turno penseremo solo al termine del match, così come gli accoppiamenti saranno oggetto di attenzione nel nuovo anno. Così come fatto sinora – chiosa Sabatelli – guarderemo ad un match alla volta, ora c’è da chiudere il girone di andata, poi ci proietteremo sulla Coppa e quindi l’attenzione si proietterà sui confronti del girone di ritorno”.

Relativamente alla gara con Milano, invece, il match andrà in onda in esclusiva diretta streaming pay su Lbftv, il network di Lega Basket Femminile. A dirigere le operazioni sarà poi una terna mista formata dal pesarese Jacopo Pazzaglia, dal lancianese Fulvio Grappasonno e dalla ciociara Emanuela Tommasi.

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img