HomeEVIDENZADimensionamento scolastico, parte la battaglia dei sindaci: ricorso al Tar per salvare...

Dimensionamento scolastico, parte la battaglia dei sindaci: ricorso al Tar per salvare l’autonomia dell’Alighieri

L’annuncio nell’assemblea pubblica che si è svolta a Ripalimosani. Ribadito il no al piano approvato a maggioranza dal Consiglio regionale


CAMPOBASSO. Dimensionamento scolastico, contro la cancellazione della direzione scolastica dell’istituto ‘Alighieri’ di Ripalimosani nov sindaci presenteranno ricorso al Tar.

La decisione, che era stata anticipata dal sindaco di Ripalimosani Marco Giampaolo, subito dopo la decisione del Consiglio regionale, che a maggioranza ha deciso di salvare la ‘Schweitzer’ di Termoli e la ‘Don Giulio Testa’ di Venafro, condannando il ‘Pilla’ di Campobasso e l’Alighieri, è stata ufficializzata nel corso dell’assemblea pubblica di questa sera.

Tante le presenze all’incontro che si è svolto nei locali del Convento di Ripalimosani, a cui sono intervenuti amministratori comunali, rappresentanti del mondo della scuola e cittadini. Con loro l’avvocato Pino Ruta, che ha curato il ricorso e i consiglieri regionali Vittorino Facciolla (Pd) e Massimo Romano (Costruire Democrazia), che avevano definito la scelta fatta dalla maggioranza di centrodestra alla regione “un atto di prepotenza”.

Evidenziato il grave danno fatto all’autonomia scolastica delle zone interne del Molise – l’istituto di Ripalimosani accorpa plessi scolastici a Campolieto, Oratino, Lucito, Montagano, Limosano, Matrice e Petrella – comuni che già vivono una situazione di spopolamento e che non hanno intenzione di perdere un servizio considerato essenziale.

La battaglia dunque non si ferma, con il ricorso al Tar finalizzato a fermare il piano di dimensionamento scolastico 2024/25, “adottato contro le indicazioni dei sindaci e dell’Ufficio scolastico regionale e contro le linee guida della stessa Regione Molise”. L’istanza che sarà presentata al Tribunale amministrativo regionale è finalizzata a sospendere il provvedimento.

C.S.

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img