HomeNotizieCRONACAScabbia a scuola: profilassi per i bambini infettati e sorveglianza per alunni...

Scabbia a scuola: profilassi per i bambini infettati e sorveglianza per alunni e personale

Il caso ha interessato l’Istituto comprensivo John Dewey di San Martino in Pensilis


CAMPOBASSO. Preoccupazione a scuola per i due casi di scabbia segnalati tra gli alunni che frequentano l’Istituto comprensivo John Dewey di San Martino in Pensilis.

Prima l’informativa ai genitori da parte della dirigente scolastica, poi il sopralluogo del sindaco, Gianni Di Matteo. “La situazione è sotto controllo e sono stati già attivati i protocolli necessari”, ha dichiarato il primo cittadino all’agenzia LaPresse.

La scabbia è causata da un acaro invisibile a occhio nudo e il contagio avviene principalmente attraverso il contatto fisico diretto o la condivisione di oggetti personali. Il periodo di incubazione varia da due a sei settimane e la malattia si manifesta con sfoghi e prurito. La scuola ha adottato misure preventive, tra cui la profilassi per i bambini infettati e un periodo di sorveglianza sanitaria per gli altri alunni e il personale docente e Ata delle classi coinvolte.

“Si procederà con controlli domiciliari della cute anche in assenza di sintomi e, in caso di manifestazioni cutanee sospette, si effettuerà una visita medica per una diagnosi definitiva”, la direttiva della scuola. Come ha precisato la preside “ambienti e superfici scolastiche verranno puliti con cura e frequenza, ma l’attività didattica proseguirà regolarmente e si confida nella collaborazione di tutti per gestire al meglio l’evento”.

Più letti

Campobasso, gli allievi carabinieri in convegno sulla sicurezza digitale

Combattere il bullismo, il cyberbullismo e le truffe amorose nell'era dei social network: oltre 500 partecipanti CAMPOBASSO. Venerdi 26 aprile si è svolta presso la Scuola...
spot_img
spot_img
spot_img