L’adattamento del capolavoro di August Strindberg all’auditorium della chiesa di San Giuseppe Artigiano


CAMPOBASSO. Venerdì 24 maggio alle ore 19 presso l’auditorium della chiesa S. Giuseppe Artigiano in Via Benedetto Croce, a Campobasso, andrà in scena ‘Il Dramma di Un Sogno’, adattamento dal capolavoro di August Strindberg.

Lo spettacolo vedrà in scena le allieve del 3° anno della Compagnia Stabile del Molise appartenenti alla sede di Campobasso: Maria Luisa Occhicone, Michela Vezza, Stefania Di Claudio, Ilenia Fusaro, Silvana Reale, Michela Clemente, Caroline Vitone, Chiara Comer, Nadia Chiarizia, Arianna Raffaldi, Laura Annechini. La regia è stata curata dallo stesso Antonio Ligas con alcuni interventi coreografici ideati da Alisia Ialicicco. La direzione artistica è di Raffaello Lombardi.

Strindberg, seguendo un procedimento drammatico del tutto audace, ci mostra il peregrinare di una fanciulla divina da un luogo all’altro, da un tempo all’altro, saltando di scena in scena senza apparente continuità logica nella narrazione, imitando lo scorrere ineluttabile dei sogni. Un’opera che non racconta ma mostra situazioni apparentemente distaccate l’una dall’altra in un continuo avvicendarsi di personaggi che appaiono e scompaiono come spettri, accennano alle proprie biografie e impartiscono indirettamente alla nostra protagonista una lezione sulla condizione umana che lotta tra il dolore della vita e il dubbio dell’utilità dell’esistenza.

Il sogno come pretesto per interrogarsi su ciò che sfugge alla nostra logica la quale si dissipa alla luce di un’ ipotetica ragione più grande, forse divina, che si manifesta al di là del quotidiano e lascia traccia nei percorsi onirici, nei casi – forse non casuali – della vita e nella poesia. 

Il biglietto è acquistabile sul sito ciaotickets.com al costo di 10 euro.