HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIstituto Castelli Molise, ‘Premio cultura’ 2021 a Dora Catalano

Istituto Castelli Molise, ‘Premio cultura’ 2021 a Dora Catalano

Il riconoscimento consegnato oggi a Riccia alla Soprintendente ad Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Il ‘Premio’ del 2020 è andato al dottor Domenico Caiazza.


Il patrimonio castellano molisano si riflette anche nelle personalità che danno lustro alla cultura molisana: ne sono convinti i soci della Sezione Molise dell’Istituto Italiano dei Castelli che oggi, questa mattina, a Riccia hanno consegnato il Premio cultura.

Nella sala del Beato Stefano i premi sono stati assegnati a Dora Catalano per l’anno 2021 e a Domenico Caiazza per l’anno 2020. La dottoressa Catalano, da lungo tempo operativa anche in Molise, è Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio nel Molise per il Mibact. Alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Molise, Dora Catalano coordina le attività di tutela che includono la conoscenza del patrimonio paesaggistico e architettonico, dei beni storici, dei complessi archeologici e degli edifici monumentali, le attività di manutenzione e restauro e una vasta attività di valorizzazione e di gestione svolta in raccordo con gli altri enti pubblici e privati coinvolti. Una professionista sempre attenta al patrimonio culturale del Molise che è stata premiata oggi con questa motivazione: “Per la ricchezza degli studi condotti sui Beni artistici molisani e per la qualità dei saggi che hanno contribuito in maniera significativa alla loro conoscenza e valorizzazione”.

Il Premio 2020 – anche in questo caso la cerimonia era saltata a causa della pandemia – è andato invece al dottor Caiazza, con questa motivazione: “Per l’accurata ricerca condotta sulle strutture megalitiche di epoca sannitica e per la qualità degli studi che hanno contribuito a far conoscere l’antico patrimonio fortificato del Molise”.

Il gruppo dei soci dell’Istituto oggi a Riccia per la cerimonia di premiazione. In alto Dora Catalano riceve il premio dall’ex presidente della Sezione Molise dell’Istituto Italiano dei Castelli Onorina Perrella. A destra l’attuale presidente Franco Valente

Più letti

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del progetto ambientale di Estra CANTALUPO NEL SANNIO. In occasione della...
spot_img
spot_img
spot_img