L’iscrizione è volontaria e vale 12 mesi 

CAMPOBASSO. In attuazione dell’art. 1, commi dal 52 al 57, della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 aprile 2013, entrato in vigore il 14 agosto 2013, è stato istituito presso la Prefettura di Campobasso l’elenco delle imprese non soggette a tentativo di infiltrazione mafiosa (cosiddetta “white list”), operanti nei settori di maggiore rischio. Sono definite come maggiormente esposte al pericolo della infiltrazione mafiosa le seguenti attività: trasporto di materiali a discarica per conto di terzi; trasporto, anche transfrontaliero, e smaltimento di rifiuti per conto di terzi; estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti; confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume; noli a freddo di macchinari; fornitura di ferro lavorato; noli a caldo; autotrasporto per conto di terzi; guardiania dei cantieri.

L’iscrizione nell’elenco è equipollente al rilascio della informazione antimafia liberatoria, che, pertanto, non deve essere richiesta nei confronti delle imprese iscritte.

L’iscrizione  è volontaria e conserva efficacia per dodici mesi, con possibilità di conferma alla scadenza. La relativa domanda deve essere presentata, da parte delle imprese con sede legale nella provincia di Campobasso, in Prefettura.