HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIAl MuseC di Isernia si celebra il carnevale con ‘Le Zite di...

Al MuseC di Isernia si celebra il carnevale con ‘Le Zite di Letino’

Sabato 10 febbraio nuovo appuntamento con ‘Incontriamoci al muse’ per un evento dedicato alle maschere del Matese


ISERNIA. ‘ll costume tradizionale nelle maschere del Matese-Le Zite di Letino’: questo il tema scelto per il nuovo appuntamento con ‘Incontriamoci al museo’ promosso dal Musec di Isernia, in occasione del carnevale.

L’evento è in programma sabato 10 febbraio, a partire dalle ore 17. Ad Antonio Scasserra, direttore scientifico del MuseC, il compito di spiegare l’uso satirico del costume tradizionale nelle rappresentazioni carnevalesche, mentre Fausto Perrone, sindaco del comune campano, illustrerà la tradizione locale de Le Zite.

Al termine del convegno il gruppo folk Ri Tinazzoli di Letino allieterà la serata con l’esibizione de Le Zite. Con questo incontro il Musec travalica i confini regionali per dare spazio a una realtà territoriale, quella dei comuni del matesino che prima delle riforme amministrative facevano parte della provincia di Campobasso, che vanta la stessa matrice culturale.

“Sin dalla sua inaugurazione, il MuseC si è posto l’obiettivo di farsi da collettore di un territorio più ampio di quello regionale che ha come comune denominatore la tradizione popolare che trova nei costumi la sua massima espressione – sottolinea il vice presidente della Provincia di Isernia, Cristofaro Carrino -, l’appuntamento di sabato va visto proprio in questa ottica: un approfondimento che mette il primo tassello a politiche di sviluppo turistico-culturali congiunte”.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

Ottanta anni fa l’arrivo dei piloti alleati a Campomarino: il Molise...

Il professore Marco Altobello: "La cittadina ospitò tra le altre la Royal Air Force, la Desert Air Force, la Balkan Air Force, la 15th...
spot_img
spot_img
spot_img