HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia: la Fidapa indice il premio letterario ‘Donne in Giallo’

Isernia: la Fidapa indice il premio letterario ‘Donne in Giallo’

L’iniziativa in occasione del centenario della pubblicazione del primo libro di Agatha Christie


ISERNIA. Nell’ambito della programmazione del biennio sociale 2019/2020 incentrata sulla valorizzazione e tutela dell’empowering femminile, saranno realizzati in favore degli Istituti di Istruzione secondaria di Isernia, Itis Fermi-Mattei, Cuoco-Manuppella, Majorana Fascitelli, importanti progetti formativi.

Il primo a partire è il Bando di concorso letterario “Donne in giallo”, rivolto alle studentesse e teso alla realizzazione di testi narrativi di genere giallo. L’idea è nata dalla ricorrenza del centenario dell’uscita del primo romanzo giallo della straordinaria Agatha Christie, Poirot a Style Court, e dalla volontà di dare il giusto riconoscimento ad un genere quanto mai fondante nella capacità introspettiva di scandagliare l’animo umano e le complesse dinamiche relazionali.

“L’obiettivo principe – spiegano dall’associazione presieduta dalla dottoressa Francesca Capozza – consiste nel dare la possibilità alle giovani di scoprire risorse e talenti personali su cui fondare aspirazioni ed ambizioni, investendo psicoaffettivamente in progetti di crescita e realizzazione personali che orientino con successo le proprie scelte di vita. Ogni studentessa potrà gareggiare con al massimo 3 racconti. Il termine ultimo di presentazione è il 30 giugno 2020.

La giuria, presieduta dalla Capozza e composta dalle socie Fidapa Ada Gigliotti, Clementina Tamburri, Delia Pastore, Lina della Corte, dalla professoressa dell’itis Fermi Mattei referente del tema Legalità Assuntina Policella, vede la straordinaria partecipazione del giornalista e scrittore Carmine Gazzanni, dalle cui inchieste sono nate numerose interrogazioni parlamentari, vincitore del Premio Rampino 2018, autore del libro “Nella setta”, che ha da subito e con entusiasmo accettato il nostro invito. Sono previsti premi per i primi 3 classificati: 300 euro al primo, 200 euro al secondo, 100 euro al terzo, nonché riconoscimenti per le segnalate. La Premiazione avverrà entro il 30 settembre 2020”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Carpinone, torna il Campo Estivo della cooperativa NuovAssistenza

Dal 10 giugno al 6 settembre attività, sport e giochi da Sporting Manocchio, in collaborazione con Attraverso il Molise. Iscrizioni aperte CARPINONE. La società cooperativa...
spot_img
spot_img
spot_img