HomeOcchi PuntatiCoronavirus, arriva l’app ‘Trovamascherine’: il dono al Paese di 4 italiani all’estero

Coronavirus, arriva l’app ‘Trovamascherine’: il dono al Paese di 4 italiani all’estero

Un sostegno per la terra d’origine in questa fase di emergenza. La piattaforma è gratuita e open source, il progetto è senza scopo di lucro


Un dono all’Italia, dopo essere andati via per trovare realizzazione altrove, senza però dimenticare le origini. Ed ecco che quattro giovani “cervelli in fuga”, – racconta Repubblica – per dare un contributo fattivo al Paese alle prese con la fase 2 dell’emergenza coronavirus, hanno avuto l’idea di creare ‘Trovamascherine.org’, un sito o web app, raggiungibile da smartphone e da pc, che permette di individuare quali farmacie nella propria zona abbiano mascherine o altri dispositivi di protezione individuale, evitando così lunghi e magari infruttuosi giri per le città.

Il meccanismo è semplice: le farmacie aderenti comunicano al portale la loro disponibilità di mascherine, guanti monouso, gel disinfettante e termo-scanner, e gli utenti possono accedere ai dati in tempo reale.

In tutta Italia – si apprende – hanno già aderito 500 farmacie, grazie anche al supporto di Federfarma e alla Federazione Ordine Farmacisti Italiani che ha patrocinato il progetto. La piattaforma è gratuita e open source, il progetto è senza scopo di lucro.

A realizzarla sono stati Giovanni Fassio, originario di Asti, consulente strategico a Boston e laureato ad Harvard, Enrico Goitre, anche lui di Asti, avvocato e laureando a Oxford, Andrea Casasco, di Brescia, laureato ad Harvard e attualmente a New York, e Luca Cioria, di Vimercate, laureato ad Illinois Chicago e cofondatore a Milano di buildo.io, che ha sviluppato tecnicamente il progetto.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del progetto ambientale di Estra CANTALUPO NEL SANNIO. In occasione della...
spot_img
spot_img
spot_img