HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIA Isernia si accende il Natale con il musical ‘A Christmas Carol’

A Isernia si accende il Natale con il musical ‘A Christmas Carol’

Sabato 8 dicembre Roberto Ciufoli e la compagnia dell’Alba portano in scena lo spettacolo sul palco dell’auditorium


ISERNIA. Dopo il successo della Divina Commedia, continuano gli appuntamenti inseriti nella rassegna teatrale in corso all’auditorium di Isernia. Sabato prossimo, 8 dicembre, con inizio alle ore 21, andrà in scena il musical ‘A Christmas Carol’ con la Compagnia dell’Alba e che vedrà Roberto Ciufoli come attore protagonista.

Le musiche sono di Alan Menken e la direzione musicale è di Gabriele De Guglielmo, con le coreografie di Fabrizio Angelini e le scenografie di Gabriele Moreschi.
La storia è ambientata a Londra. E’ il 1843 ed è la vigilia di Natale. Il vecchio Ebenezer Scrooge, avaro, egoista e scorbutico, rifiuta scortesemente l’invito a cena dell’allegro nipote Fred e del suo fedele impiegato malretribuito Bob Cratchit.

Dopo aver cacciato in malo modo i suoi uomini che gli chiedono un contributo per i bisognosi, Scrooge si reca solitario a casa. Durante la cena prima di andare a letto, riceve la visita dello spirito di Jacob Marley, suo vecchio socio, morto sette anni prima proprio la notte della vigilia di Natale. Lo spirito di Marley appare a Scrooge avvolto da pesanti catene alle cui estremità pendono dei forzieri: catene che, come dice Marley stesso sono conseguenze dell’avidità e dell’egoismo e perpetrati mentre era in vita derubando le vedove e truffando i poveri. Scrooge, spaventato, chiede al vecchio socio come evitare che gli accada la stessa sorte e Marley gli rivela di essere ancora in tempo per mutare il suo destino.

Prima di congedarsi, gli annuncia la prossima visita di tre spiriti, quello del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro. I tre spettri, tra flashback e premonizioni, riusciranno a mutare l’indolenza meschina ed egoista di Scrooge, facendolo risvegliare la mattina successiva con la consapevolezza che la ricerca del denaro e l’attaccamento alle sole cose materiali sono sbagliati. Così la carità e la fratellanza si faranno largo nel cuore del vecchio usuraio.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img