HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia candidata a capitale italiana della Cultura 2021

Isernia candidata a capitale italiana della Cultura 2021

In lizza tra le 44 città che aspirano al titolo, dovrà presentare entro il 2 marzo il proprio dossier


ISERNIA. Piacevole sorpresa: tra le 44 città italiane candidate al titolo di ‘Capitale Italiana della Cultura 2021’ c’è anche Isernia, unica proposta molisana. L’iniziativa viene dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Isernia nella persona di Eugenio Kniahynicki con il supporto di alcuni filantropi locali.

Questo è però solo il primo passo di un lungo iter. Le città che hanno manifestato il proprio interesse devono ora presentare entro il 2 marzo i propri dossier di candidatura, che verranno esaminati da una giuria di sette esperti per arrivare entro il 30 aprile alla selezione di un massimo di 10 progetti finalisti da invitare in audizione. La città Capitale Italiana della Cultura 2021 verrà scelta esclusivamente sulla base di questi colloqui entro il 10 giugno, quando la giuria indicherà pubblicamente al Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo la candidatura più idonea da formalizzare con delibera del Consiglio dei Ministri.

Il titolo, istituito dal MibacT con la legge Art Bonus nel 2014, è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del programma presentato. Negli anni precedenti il titolo è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017; Palermo nel 2018. Per il 2020 sarà Parma, con un intenso calendario di eventi che partirà il prossimo 12 gennaio con l’apertura ufficiale alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Queste le candidature regione per regione: 

– ABRUZZO: L’Aquila;
– BASILICATA: Venosa;
– CALABRIA: Tropea;
– CAMPANIA: Capaccio Paestum, Castellammare di Stabia, Giffoni Valle Piana, Padula, Procida, Teggiano;
– EMILIA ROMAGNA: Ferrara, Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, Unione dei Comuni della Romagna Forlivese;
– FRIULI VENEZIA GIULIA: Pordenone;
– LAZIO: Arpino, Cerveteri;
– LIGURIA: Genova;
– LOMBARDIA: Vigevano;
– MARCHE: Ancona, Ascoli Piceno, Fano;
– MOLISE: Isernia;
– PIEMONTE: Verbania;
– PUGLIA: Bari, Barletta, Molfetta, San Severo, Taranto, Trani, Unione Comuni Grecia Salentina;
– TOSCANA: Arezzo, Livorno, Pisa, Volterra;
– SARDEGNA: Carbonia, San Sperate;
– SICILIA: Catania, Modica, Palma di Montechiaro, Scicli, Trapani;
– VENETO: Belluno, Feltre, Pieve di Soligo, Verona.

Pietro Ranieri

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img