HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIMostra fotografica virtuale e film, MoliseCinema omaggia Nino Manfredi

Mostra fotografica virtuale e film, MoliseCinema omaggia Nino Manfredi

Al Festival di Casacalenda il tributo al grande attore ciociaro, con una mostra fotografica virtuale e la proiezione di tre film. Ecco tutti gli appuntamenti.


Si è fatto amare sullo schermo e come straordinario personaggio. Era inimitabile, brillante, leggero e profondo allo stesso tempo. Nel grande libro del cinema NIno Manfredi occupa una pagina da rileggere 100 volte. Cento quanti gli anni dalla nascita di Saturnino, detto Nino, da Castro dei Volsci, in provincia di Frosinone.

In questo importante anniversario MoliseCinema 2021 dedica al grande attore ciociaro un caloroso omaggio attraverso una selezione di alcuni dei suoi film più amati e la presentazione della mostra fotografica virtuale “Nino per tutti, tutti per Nino”, realizzata dal Centro sperimentale di Cinematografia – Cineteca nazionale. La mostra, costituita da circa 60 foto provenienti dall’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale, ripercorre la carriera dell’attore dai primi film negli anni Cinquanta ai grandi successi dei decenni successivi che lo hanno reso, insieme a Gassman, Sordi e Tognazzi, uno dei ‘quattro moschettieri’ della commedia all’italiana. La galleria è accompagnata dalla musica originale di Davide Cavuti.

Tra le immagini anche quella che il Festival di Casacalenda ha scelto per il manifesto della sua 19° edizione (foto) . Tra i film di Manfredi presentati al Festival: Avventura di un soldato, prima regia dello stesso Manfredi del 1962 (episodio ne “L’amore difficile”); Straziami ma di baci saziami di Dino Risi, (1968) e Pane e cioccolata di Franco Brusati, (1974). Questi gli appuntamenti della retrospettiva di MoliseCinema a Casacalenda, di cui parla oggi anche Repubblica.it:

3 agosto 2021

Ore 21 Manfredi 100. Avventura di un soldato, con Nino Manfredi, 24′ (1962). In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca nazionale.

5 agosto 2021

Ore 22 Manfredi 100. Straziami ma di baci saziami, di Dino Risi, 100′ (1968).

7 agosto 2021

Ore 11 Manfredi 100. Pane e cioccolata, di Franco Brusati, con Nino Manfredi, 110′ (1974). 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img