HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIAmazon Research Awards, tra i vincitori c’è Professore Unimol

Amazon Research Awards, tra i vincitori c’è Professore Unimol

Il docente Gennaro Parlato, che insegna Informatica all’Università del Molise, riceve l’importante premio che darà la possibilità a studenti e giovani ricercatori di lavorare su temi di studio e innovazione che riguardano da vicino colossi come Amazon Web Services (AWS).


Il Professor Gennaro Parlato, docente di Informatica del Dipartimento di Bioscienze e Territorio di UniMol, è tra i vincitori dell’edizione 2021 Amazon Research Awards, un programma dedicato ai ricercatori di tutto il mondo che assegna fondi e crediti AWS (Amazon Web Services) da utilizzare per sviluppare importanti progetti di ricerca.

Si tratta di un premio molto prestigioso, assegnato, nella maggior parte dei casi, a ricercatori che lavorano nelle migliori università del mondo. Questo premio darà la possibilità a studenti e giovani ricercatori di lavorare su temi di ricerca e innovazione che riguardano da vicino colossi come Amazon Web Services (AWS).

Tutte le candidature sono state valutate in base alla qualità del loro contenuto scientifico, alla creatività e al potenziale di impatto sia sulla comunità di ricerca sia sulla società.

Il professor Parlato ha ricevuto il premio nella macro-area “Automated reasoning” con il suo progetto di ricerca “Program Analysis in the Clouds (PAC)”. 

Il progetto mira a sfruttare l’enorme disponibilità di processori fornita da grandi cluster di computer o piattaforme di cloud computing per sviluppare metodi innovativi e strumenti di analisi efficienti per verificare automaticamente la correttezza dei sistemi software.

Il professor Parlato è appassionato di algoritmi, logica, analisi dei programmi e sicurezza informatica.

Dopo una lunga esperienza internazionale, prima all’Università dell’Illinois (USA), poi all’Université de Paris e infine all’Università di Southampton, ha scelto di tornare in Italia spinto dal piacere di lavorare con studenti italiani pur continuando a mantenere attive le sue collaborazioni di ricerca internazionali.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img