HomeSenza categoriaIsernia, la sfilata di Sant’Antonio ci sarà: Kniahynicki ‘stoppa’ le polemiche

Isernia, la sfilata di Sant’Antonio ci sarà: Kniahynicki ‘stoppa’ le polemiche

L’assessore comunale alla cultura chiarisce i termini della questione sollevata dall’associazione Tikanè Assiem. Per quest’anno ‘salta’ solo la premiazione del cavallo più bello


ISERNIA. Il capoluogo pentro festeggerà regolarmente la ricorrenza di Sant’Antonio, sia con la tradizionale cerimonia religiosa, che con la sfilata dei cavalli bardati e con l’allestimento degli altarini per le vie del centro storico.
Parola dell’assessore alla cultura del Comune di Isernia, Eugenio Kniahynicki, il quale torna a fare chiarezza sulla vicenda che sta tenendo banco nelle ultime ore in città, dopo le lamentele dell’associazione Tikanè Assiem sul mancato sostegno da parte dell’amministrazione nell’organizzazione dell’evento. Rimostranze che avevano fatto intuire il rischio della cancellazione dell’intera festa.

Ma in realtà a ‘saltare’ sarebbe solo la parte conclusiva della manifestazione. E l’esponente dell’esecutivo municipale, interpellato nuovamente sulla questione, spiega il motivo.

“La festività religiosa – afferma Kniahynicki – si terrà regolarmente, come ogni anno. Così come ci saranno i cavalli bardati e gli altarini nei vari posti del centro storico in onore di Sant’Antonio. A mancare sarà la parte finale della festa, quella ‘pagana’, non organizzata dalla curia ma dall’associazione Tikanè Assiem. In sostanza, non si terrà il ‘Premio cavallo devoto’, ossia la premiazione del cavallo e degli altarini più belli. Questo perché è venuto a mancare da diversi anni un contributo di 5mila euro da parte della Regione. Una spesa anche importante, al fronte dei reali costi dell’iniziativa. Se avessero chiesto ufficialmente sostegno al Comune, non glielo avremmo negato. Ma preciso che da sempre – ha concluso – il Comune si occupa solo della viabilità e della logistica della manifestazione”.

I cittadini, specie i fedeli, potranno stare dunque tranquilli sull’effettivo svolgimento della festa. Con l’auspicio che presto il ‘premio’ possa essere ripristinato.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

 

 

Più letti

Olimpiadi regionali di Primo Soccorso: tutto pronto per la seconda edizione

Concorreranno 9 istituti scolastici molisani TERMOLI. Tutto pronto a Termoli per la seconda edizione delle Olimpiadi regionali di Primo Soccorso. L’appuntamento è per domani 5...
spot_img
spot_img
spot_img