HomeSenza categoriaLarino, nuovo allarme per il Vietri: “Laboratorio analisi verso la soppressione”

Larino, nuovo allarme per il Vietri: “Laboratorio analisi verso la soppressione”

La denuncia del comitato civico frentano che paventa forti disagi e disservizi


LARINO.  Dopo la soppressione del reparto di Oncologia al ‘Vietri’ di Larino, il ‘Comitato Civico Frentano’ paventa anche lo smantellamento, nello stesso nosocomio, del laboratorio di analisi. E lancia un allarme sicurezza.

“Questa operazione, – si legge in una nota a firma dell’associazione – con reparti ancora aperti nell’ospedale (Lungodegenza, Riabilitazione, Oculistica, PPT e Dialisi), costituisce un pericolo reale per i pazienti che, in caso di necessità urgenti, dovranno attendere l’esito degli esami da eseguire a Termoli. Dal racconto allarmato di un paziente – prosegue la missiva – si apprende, infatti, che sabato scorso è stata data comunicazione al Servizio Dialisi del funzionamento per sole 6 ore al giorno del Laboratorio Analisi a partire dal lunedì successivo 15 maggio, lasciando scoperte le sedute pomeridiane del trattamento. In caso di urgenza si dovrà chiedere l’invio di un autista da Termoli che, giunto a Larino, trasporti le provette di nuovo al ‘San Timoteo’. Questa incredibile perdita di tempo potrebbe risultare fatale per qualche essere umano”. Di qui l’avvertimento e l’appello all’azione. “L’Associazione – prosegue la nota – non esiterà a denunciare l’interruzione di pubblico servizio e invita il Sindaco di Larino a fare altrettanto al fronte dell’attuazione di una simile improvvida disposizione”.

Il Comitato denuncia, inoltre, che “sulla carta, il Servizio Dialisi di Larino non esiste più, nonostante siano ancora assistiti una ventina di pazienti. Peraltro solo da tre medici, su tre turni”. Sul punto auspicano accertamenti. 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img