Categories: Senza categoria

‘Fascitelli’, studenti consegnano petizione a Brasiello

ISERNIA. Saranno consegnate lunedì 20 ottobre, alle 8.30, dinanzi alla sede di corso Garibaldi del Liceo ‘Fascitelli’, le firme raccolte dagli studenti del Classico per chiedere l’impegno delle istituzioni ad attivarsi per un’immediata ripresa dei lavori di ristrutturazione dell’istituto. La petizione sarà consegnata nelle mani del sindaco di Isernia, Luigi Brasiello, di recente eletto presidente della Provincia. Proprio in vista della sua candidatura in via Berta, risultata vincente, Brasiello aveva dichiarato pubblicamente come la ‘vertenza Fascitelli’ avrebbe fatto parte dei punti salienti del suo programma elettorale. Ora, dunque, i nodi vengono al pettine: motivo per cui una delegazione di studenti, circa una ventina, insieme al dirigente scolastico Eugenio Silvestre e a una rappresentanza dei docenti, incontreranno il presidente della Provincia per avere rassicurazioni. Due giorni fa proprio Brasiello aveva annunciato un’importante novità: il reperimento di 150mila euro, da parte della struttura tecnica dell’ente di via Berta, necessari a ultimare i lavori della parte prospiciente corso Garibaldi, che saranno terminati nel mese di settembre 2015. “In quella data riconsegneremo finalmente alla città e agli studenti una struttura importante che aspettavano da tempo, in modo da completare al meglio il loro percorso di formazione”, aveva detto Brasiello. Per finire del tutto le opere di ristrutturazione, tuttavia, sono necessari altri 250mila euro. Il ‘Fascitelli’ è chiuso ormai dal 2009, con la ditta incaricata che si è fermata per mancanza di fondi necessari al completamento delle opere di ripristino. All’interno, regnano abbandono, incuria e degrado. Per questo gli allievi – ‘defraudati’ di una scuola che trasuda storia in ogni suo angolo – hanno deciso già da qualche mese di impegnarsi in prima linea per tenere alta l’attenzione della politica sulla questione.

 

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

I progetti futuri della aziende agricole ‘rosa’: imprenditrici a confronto

A Monteroduni la giornata formativa organizzata dalla Coldiretti MONTERODUNI. Una giornata formativa finalizzata all’avvio di…

10 ore ago

Tenere viva la memoria: il Molise ricorda le vittime della strage di Capaci

I messaggi delle istituzioni e le iniziative in ricordo dell'attentato in cui morirono il giudice…

11 ore ago

Isernia, da gennaio a oggi 50 consumatori di droga ‘beccati’ dai carabinieri

Preoccupa la giovane età degli assuntori di cocaina, hashish e marijuana. Intensa l'attività dell'Arma per…

11 ore ago

Pertosse, i pediatri lanciano l’allarme: 3 morti da inizio anno, boom di ricoveri

In Italia, da gennaio a maggio 2024, sono stati segnalati 110 ricoveri, con almeno 15…

11 ore ago

Servono medici del 118: l’Asrem pronta ad avviare una gara rivolta ai privati

L'azienda sanitaria percorrerà una nuova strada per fronteggiare, temporaneamente, la grave carenza di personale CAMPOBASSO/ISERNIA.…

11 ore ago

Isernia, nasce Greentech Academy: 6 percorsi formativi per l’inserimento immediato nel mondo del lavoro (VIDEO)

Le qualifiche professionali che verranno rilasciate riguardano figure particolarmente richieste dalle aziende, soprattutto in Molise…

13 ore ago