HomeNotizieCRONACA'Home Care Premium', bando in scadenza

‘Home Care Premium’, bando in scadenza

ISERNIA. Rinnovato, anche per l’anno 2014-2015, il bando ‘Home Care Premium’ per l’erogazione di contributi economici e assistenza domiciliare in favore dei dipendenti e pensionati pubblici della gestione Inps–Dipendenti Pubblici, attuato dagli Ambiti Territoriali Sociali. Tuttavia i termini per l’adesione sono stringenti. La domanda per ottenere prestazioni sociali e contributi dovrà essere, infatti, presentata entro le ore 12del 27 febbraio prossimo.
I residenti nei Comuni dell’Ambito territoriale sociale di Isernia possono inviare la richiesta anche dall’Ufficio di Piano, presso il Comune di Isernia, nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 12 alle ore 14, e nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 16 alle ore 18. Per l’inoltro della domanda occorre essere muniti di ricevuta di dichiarazione unica di acquisizione dell’Isee ordinario o sociosanitario, rilasciata da un Centro autorizzato di assistenza fiscale o dall’Inps, e di fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Ulteriori informazioni possono essere richieste allo sportello sociale ‘Home Care’ dell’Ambito di Isernia, sito in via Giovanni XXIII n. 70, telefono 0865/25224, mail sociale.sportellohcp@gmail.com, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 e il sabato con orario 9-13.
I soggetti che possono usufruire del servizio sono: il dipendente o pensionato Inps-Gestione Dipendenti Pubblici, i coniugi conviventi, i familiari di 1° grado, i giovani minori regolarmente affidati e i nipoti minori con comprovata convivenza a carico del titolare del diritto, minori orfani di iscritti alla gestione dipendenti pubblici.
Le prestazioni erogate sono: contributo economico mensile assegnato in favore del beneficiario e assistenza domiciliare. A integrazione del programma socio-assistenziale familiare, l’assistente sociale potrà poi prevedere una o più prestazioni integrative: servizi professionali domiciliari (interventi svolti da operatori socio-sanitari ed educatori professionali); servizi e strutture a carattere extra domiciliare (interventi integrativi di natura non sanitaria da svolgersi presso centri educativi diurni o di aggregazioni); sollievo (interventi di sollievo domiciliari svolti da assistenti domiciliari); trasferimento assistito (servizi di accompagnamento trasporto o trasferimento per specifiche necessità); pasti (consegna a domicilio); supporti (fornitura ed installazione a domicilio di dotazioni e attrezzature o strumenti tecnologici di domotica per la mobilità e l’autonomia, per la gestione dell’ambiente domestico e delle comunicazioni); percorsi di integrazione scolastica (servizi di assistenza specialistica ad personam in favore di studenti con disabilità volti a favorire l’autonomia e la comunicazione, così come indentificati dall’articolo 13, comma 3 della Legge 104/1992).

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img