HomeNotizieCRONACARaccoglie 22 chili di lumache: 34enne multata dalla Forestale

Raccoglie 22 chili di lumache: 34enne multata dalla Forestale

MONTENERO VALCOCCHIARA. In località ‘Pantano’, nel Comune di Montenero Valcocchiara, una donna è stata sorpresa da una pattuglia di forestali del Comando di Colli a Volturno, mentre raccoglieva una grossa quantità di lumache, pari a poco più di 22 kg. Una raccolta indiscriminata, se si considera che il limite massimo giornaliero consentito dalla normativa regionale è di 1 kg a persona. La segnalazione è pervenuta da una pattuglia dei carabinieri, di turno nella zona. La 34enne è stata sanzionata dai forestali e le lumache sono state immediatamente rimesse in libertà nei luoghi dove erano state sottratte, così come dispone la normativa vigente.
La forestale, a tal proposito, ricorda che le lumache sono una specie in rarefazione per diversi motivi, tra i quali lo sfruttamento intensivo dell’agricoltura e anche la raccolta indiscriminata per scopi alimentari, soprattutto in alcune zone del nostro paese. Fa presente, inoltre, quanto sia importante anche la salvaguardia di specie faunistiche a volte poco appariscenti o poco visibili ai nostri occhi, in quanto al di là della loro bellezza, apprezzata o meno, hanno certamente un valore naturalistico ed ecologico di rilevante importanza e vanno in ogni caso a fare parte di quella grande rete alimentare, equilibrando, laddove non viene interrotta, tutta una serie di sistemi e microsistemi ecologici.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img