HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLILarino: tutto pronto per la XIV edizione della 'Rassegna dei gruppi scolastici'

Larino: tutto pronto per la XIV edizione della ‘Rassegna dei gruppi scolastici’

LARINO. Quattro orchestre scolastiche del Molise, più una in arrivo dalla provincia di Caserta, oltre a due cori, sono pronti a confrontarsi sul palco del Festival musicale ‘Rassegna dei gruppi scolastici’, in programma a Larino il 16 maggio alle ore 20, in piazza Duomo. L’appuntamento, giunto alla quattordicesima edizione, vedrà sul palco l’orchestra ‘De Sanctis’ dell’Istituto omnicomprensivo di Guglionesi, l’orchestra e il coro dell’Istituto comprensivo ‘Amatuzio Pallotta’ di Bojano, l’orchestra dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII d’Isernia e l’orchestra ‘A. Magliano’, insieme al coro di voci bianche ‘Maria Libera Di Lena’ dell’Istituto comprensivo di Larino. Dalla provincia di Caserta, invece, arriverà l’orchestra della scuola media a indirizzo musicale di Bellona.

La rassegna è promossa dall’Istituto comprensivo di Larino, in collaborazione con il comitato festeggiamenti di San Primiano Martire ed è inserita nella ‘Settimana nazionale della musica a scuola’, istituita dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

“Sarà – ha dichiarato il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Larino, la professoressa Angela Maria Tosto – un’occasione di crescita formativa e di scambio culturale per più di 300 studenti, ma anche per i docenti, le stesse scuole e l’intera città che li ospita. Con quest’iniziativa la nostra scuola evidenzia anche l’azione efficace dei risultati a distanza dei percorsi di studio, attraverso la presenza di molti giovani che hanno già terminato il ciclo di studi della scuola di primo grado e che, su loro richiesta, vengono inseriti nell’orchestra Magliano”.

Tra le novità di quest’anno, la partecipazione di Claudia Verrillo, seconda classificata allo Zecchino d’oro 2014 con il brano ‘Sono i Beagles’. La giovanissima cantante di Rotello, alunna della classe quarta della scuola primaria di Larino, già vincitrice di ‘Castrocaro Terme’, si esibirà con l’orchestra Magliano e il Coro ‘Maria Libera Di Lena’. Sul palco anche la sempre più affermata cantante molisana, Alice Cascitelli, che interpreterà alcuni brani tratti dal repertorio soul con la stessa orchestra.

Il Festival arriva a compimento delle attività didattiche dei progetti del Piano dell’offerta formativa dell’istituto comprensivo di Larino, dove il Coro di voci bianche e l’orchestra Magliano si presenteranno dopo numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e dopo la vittoria dell’orchestra al Gef – Global educational festival – di Sanremo, il più importante Festival internazionale della musica scolastica.

Cinque grandi formazioni orchestrali e due cori, quindi, riempiranno di musiche e melodie classiche, jazz, funky, dance e popolari il centro storico di Larino, per un avvenimento annuale atteso dall’intera città e diventato un punto di riferimento sia a livello regionale che nazionale.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà spostata nella palestra delle scuole medie di Larino.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img