HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia, tutto pronto per il Petrocelli-day

Isernia, tutto pronto per il Petrocelli-day

ISERNIA. Si terrà domani, giovedì 21 maggio, la giornata di studio dedicata al compianto Edilio Petrocelli (1940-2013), amministratore locale e regionale e deputato per tre legislature al Parlamento nazionale.
Primo appuntamento in mattinata, alle ore 10, presso l’Itis ‘Mattei’: dopo i saluti del sindaco Luigi Brasiello e del presidente del Consiglio comunale Franco Capone, interverranno il professor Giovanni Cerchia e la professoressa Ilaria Zilli dell’Unimol. Il tema, di grande attualità, sarà quello dell’autonomia regionale e dell’autogoverno territoriale.
Nel pomeriggio, con inizio alle ore 17, nell’aula consiliare del Comune, Fernando Cefalogli e Gino Massullo parleranno del Petrocelli intellettuale, autore di molteplici opere. Inoltre, Domenico Pellegrino, Enrico Santoro, Ettore Di Domenico e Giovanni Di Pilla ne ricorderanno la figura di uomo e di politico. L’incontro sarà coordinato da Franco Capone e da Ilaria Zilli.
Petrocelli conseguì le lauree in Sociologia e in Disciplina delle Arti. Svolse, inoltre, un’intensa attività giornalistica, collaborando a quotidiani e periodici. Tra i suoi libri, si ricordano: Il divenire del paesaggio molisano (1984), Il Molise nelle immagini cartografiche (1995), Civiltà della transumanza (1999) e Dall’autonomia territoriale al sistema Molise (2007).

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img