HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Saperi e Sapori’: si conclude il Festival con ‘Diciamogli di sì’

‘Saperi e Sapori’: si conclude il Festival con ‘Diciamogli di sì’

ISERNIA. Tutto pronto per domani, 2 settembre, con “Diciamogli di sì”, l’ultimo appuntamento del Festival ‘Saperi e Sapori ’ organizzato dalla compagnia teatrale Cast nella fresca location sportiva del ‘Zio Carlo Golf Club’, a pochi passi dal centro di Isernia. Inaugurato lo scorso 30 luglio, il Festival è stata un’idea del tutto originale che ha riscosso vivo interesse e partecipazione da parte del pubblico; sono state 5 le serate organizzate  – compresa quella di domani – in un connubio tra gastronomia tipica molisana e teatro.

A chiudere la rassegna nella giornata di domani sarà proprio la compagnia Cast, che metterà in scena un omaggio a Eduardo De Filippo con ‘Diciamogli si sì’, firmato erivisitato da Salvatore Mincione Guarino, direttore artistico della compagnia, il quale ha gentilmente rilasciato una piccola intervista alla redazione.

Mincione Guarino, qualche parola sulla rappresentazione finale che inscenerete domani sera al Golf Club.
«Sì, innanzitutto con Eduardo è difficile approcciarsi, perché si ha sempre il ricordo e il raffronto con il suo modo di recitare. Quando ci si avvicina a Eduardo bisogna farlo in maniera decisamente nuova, altrimenti è inutile. Noi abbiamo trovato un testo che a me piaceva particolarmente, e che, tra l’altro, non era inflazionato. Quindi, la scelta è caduta su ‘Diciamogli di sì’ perché riportava un argomento che poteva diventare molto divertente. Una chiave nuova, poi, – oltre alla recitazione diversa da quella di Eduardo – è stata l’idea di sottolineare la pazzia di Michele, il protagonista, fino alla fine, quando tutti i suoi fantasmi verranno fuori”.

Pensate di ripetere e organizzare, nei prossimi anni, un Festival come quello di quest’anno?
“Sì. Ti dico subito di sì. La nostra idea è questa, è di ripeterlo negli anni, di farne proprio un grande evento”.

Cucina della tradizione e teatro si è rivelato essere un connubio di vero successo. Cosa pensi in merito?
“Questo connubio tra gastronomia e arte va bene. In effetti, poi, dove si mangia si sta sempre bene”.

Cala il sipario su questo Festival organizzato dalla vostra compagnia. Un commento conclusivo?
“Pensiamo sempre di migliorare. È bello anche questo, non fare sempre la stessa cosa. Apportando delle modifiche, delle cose che pensiamo possano avere maggior riscontro: quest’anno abbiamo avuto tre spettacoli in gara fra loro e due nostri ad apertura e chiusura del Festival. Speriamo di farne un evento più lungo e invitare anche dei nomi di grido. Per adesso però, va tutto bene”.

L’appuntamento, dunque, è fissato per domani alle 19.30: cena prevista con il piatto tipico della serata, premiazione del miglior spettacolo in gara e infine, alle 21, l’attesissimo spettacolo ‘Diciamogli di sì’. Un ‘in bocca al lupo’, e al prossimo anno.

Il costo del biglietto è di 10 euro complessivi.
Per info e prenotazioni: Giovanni 3396801542, Salvatore 3392694897, Claudia 3443813033.

Fr.Ci.

 

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img