HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia, a novembre il primo corso di scrittura creativa a cura di...

Isernia, a novembre il primo corso di scrittura creativa a cura di Andrea Gentile

ISERNIA. Si terrà a novembre, presso la biblioteca comunale Michele Romano di Isernia, il primo corso di scrittura creativa curato da Andrea Gentile. L’isernino, classe ’85, è direttore editoriale della casa editrice il Saggiatore e autore di diversi libri, quali tra gli ultimi, ‘Volevo nascere vento’ (Mondadori, 2012) e ‘Volevo tutto’ (Rizzoli, 2014). “Questa iniziativa – ha dichiarato Gentile – nasce dal tentativo di effondere un piccolo fermento nella città in cui sono nato e cresciuto. Un corso di scrittura creativa non fa diventare scrittori. E’ un luogo di scambio e di crescita collettiva, un luogo di divertimento e di analisi, di approfondimento e di immersione in profondità. In presenza di talento, certamente un corso di scrittura creativa è utile: il dialogo è la chiave ideale per la crescita e l’affinamento di un talento, anche se ancora un po’ acerbo”.

Il percorso, rivolto a tutti gli individui tra i 14 e i 99 anni interessati ad approfondire gli aspetti della creazione di un testo e agli amanti della lettura che desiderano disporre di più strumenti possibili per leggere nel profondo di un testo, si attiverà al raggiungimento di sei iscrizioni e si articolerà in 32 ore di lezioni. I partecipanti dovranno ideare, scrivere e revisionare un progetto narrativo, un racconto o un romanzo. Durante gli incontri si discuterà sul contenuto dei testi predisposti, sulla costruzione di una trama, sulla scelta di uno stile dal punto di vista all’immaginario autoriale. Inoltre, i partecipanti potranno approfondire e analizzare diversi ambiti artistici e culturali: dalla videoarte alla lettura di stralci di romanzi e poesie, dall’analisi di testi di canzoni antiche e contemporanee fino alla visione di stralci di film che serviranno da supporto per i progetti narrativi degli studenti.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img