HomeSenza categoriaConsiglio provinciale di Isernia in 'trasferta' a Castelverrino

Consiglio provinciale di Isernia in ‘trasferta’ a Castelverrino

ISERNIA. Valorizzare e rilancio delle le aree interne. E’ questo uno degli argomenti all’ordine del giorno della seduta del consiglio provinciale di Isernia fissata per il 22 dicembre. Riunione dell’assise che, in via straordinaria, si terrà nella sala consiliare di  Castelverrino, alle ore 15.30 in prima convocazione. Tra i punti in agenda c’è l’accordo di programma su ‘Laboratorio internazionale per lo studio delle aree interne e degli appennini’ con la manifestazione di interesse all’adesione. 

     “Le aree Interne – sottolinea il presidente della Provincia Lorenzo Coia – rappresentano una parte ampia del Paese, circa tre quinti del territorio e poco meno di un quarto della popolazione, assai diversificata al proprio interno, distante da grandi centri di agglomerazione e di servizio e con traiettorie di sviluppo instabili ma tuttavia dotata di risorse che mancano alle aree centrali, con problemi demografici ma anche fortemente policentrica e con forte potenziale di attrazione.Le aee interne della provincia di Isernia – afferma Coia – constano di 33 Comuni, di cui 24 periferici e ultra periferici, con popolazione residente di 35.803 abitanti, di cui solo il 26 % in aree meno marginali. Il problema principale dell’area è lo spopolamento, meno 10.4 % nel decennio 2001/2011 e meno 35.9 % nel quarantennio 1971/2011.

La Regione Molise ha individuato e circoscritto 4 aree interne nell’ambito del territorio regionale, due di queste beneficiarie di progetti pilota nazionali a valere sui fondi del Dipartimento Sviluppo con 3,5 milioni anno per potenziare e qualificare l’offerta dei servizi pilota (istruzione, sanità, trasporti) le altre destinatarie delle strategie territoriali per lo sviluppo locale (90 milioni della legge di stabilità 2014/2016 ed altrettanti per 2015/2017) e sul finanziamento nell’ambito della programmazione 2014/2020 (Fesr, Fse, Feasr con una dotazione di 153 milioni); a questi si aggiungono i fondi destinati dal riconoscimento di area di crisi industriale  complessa per il rilancio del settore Tessile, indotto metalmeccanico e Agroalimentare (piano straordinario di circa 100 milioni)”.

Obiettivo della Provincia è quello di aderire all’accordo di programma per il rilancio delle aree interne.

Più letti

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del progetto ambientale di Estra CANTALUPO NEL SANNIO. In occasione della...
spot_img
spot_img
spot_img