HomeSenza categoriaTerremoto e scuole sicure, convocato un Consiglio comunale monotematico

Terremoto e scuole sicure, convocato un Consiglio comunale monotematico

CAMPOBASSO ‘Scuole sicure’, convocata una seduta monotematica e straordinaria del Consiglio comunale di Campobasso. La riunione è stata fissata per mercoledì 10 settembre dal presidente del Consiglio Michele Durante, per discutere la mozione, primo firmatario Alberto Tramontano, presentata da otto consiglieri comunali, sull’edilizia scolastica comunale. In aula si discuterà delle condizioni delle scuole primarie di Campobasso, tema tornato di stretta attualità dopo le scosse di terremoto dei giorni scorsi. Ad oggi la scuola di via Crispi continua ad essere chiusa per le verifiche sulla sicurezza sismica e statica dell’edificio, affidate dal Comune agli esperti dell’Università di Perugia.
Nei prossimi giorni i controlli dovrebbero essere ultimati e l’amministrazione potrà decidere se riaprire o meno la ‘Scarano’. Nel frattempo i bambini iscritti alla scuola materna ed elementare di via Crispi continuano a fare i turni pomeridiani all’istituto ‘Colozza’ di via Sant’Antonio dei Lazzari. Grande incertezza anche per la scuola di via D’Amato, con i genitori che protestano e chiedono al Comune di accertare anche le condizioni di sicurezza della ‘Nina Guerrizio’. Sta di fatto che il tema della sicurezza tra i banchi è tornato ad essere la priorità numero uno per l’amministrazione Battista. Il gruppo del Movimento 5 stelle ha proposto col capogruppo Simone Cretella di realizzare una scuola prefabbricata, per ospitare gli studenti delle scuole interessate dalle verifiche di sicurezza o da eventuali interventi di consolidamento. Mentre Roberto Gravina ha proposto di destinare alla messa in sicurezza delle scuole 28 milioni di euro di fondi destinati al completamento della tangenziale nord, al collegamento pedonale del castello Monforte e alla costruzione di 60 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica.

C.S.

Più letti

Ottanta anni fa l’arrivo dei piloti alleati a Campomarino: il Molise...

Il professore Marco Altobello: "La cittadina ospitò tra le altre la Royal Air Force, la Desert Air Force, la Balkan Air Force, la 15th...
spot_img
spot_img
spot_img