HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLITeatro Savoia, arriva Vincenzo Salemme

Teatro Savoia, arriva Vincenzo Salemme

CAMPOBASSO. Archiviata la due giorni dedicata alla storia di Ulisse, il teatro Savoia si prepara in vista di un nuovo doppio appuntamento in programma il 13 e 14 febbraio.

Per questo fine settimana, difatti, l’arena del capoluogo vedrà messa in scena la commedia di Vincenzo Salemme ‘Sogni e bisogni’ con la partecipazione di Nicola Acunzo, Domenico Aria, Vincenzo Borrino, Sergio D’Auria, Susy Del Giudice, Andrea Di Maria, Antonio Guerriero e Raffaella Nocerino.

Un cast corposo che stride se rapportato al titolo iniziale della commedia, ‘Io e Lui’, come appunto Salemme decise di fare nel 1995 per rendere omaggio al maestro Moravia.

E a proposito di Moravia: nel progetto di Salemme, così come accade nella nota narrazione del romanziere italiano, tutti gli sforzi e i dialoghi vanno a concentrarsi sui due personaggi chiave dello spettacolo, Rocco Pellecchia ed il suo pene.

Come spiega lo stesso Salemme, “A differenza del racconto moraviano dove il lui in questione era solo una voce, qui il più famoso organo maschile si stacca materialmente dal corpo del suo titolare e diventa egli stesso uomo, rivendicando una sorta di riconoscimento scenico, reclamando lo status di vero e proprio protagonista della vita e della scena. Egli ritiene che la vita del grigio e mediocre Rocco Pellecchia mal si adatta alla grandeur del suo sottoutilizzato ‘tronchetto della felicità’”.

Tronchetto della felicità, proprio il modo in cui il signor organo sessuale vuol essere identificato. Le coordinate sono quindi date: lo spettacolo, difatti, si svolge come un duello tra i due contendenti.

Per dirla sempre con le parole dell’autore “Il tronchetto spinge il povero Rocco a rialzare la testa e ad affrontare il futuro con orgoglio e spirito visionario, mentre il povero Rocco cerca di riprenderne il possesso e ricollocarlo nella sede più consona, cioè in basso al suo ventre. L’intreccio é ovviamente popolato da numerosi altri personaggi: un ispettore chiamato da Rocco a risolvere il caso, la coppia di impressionanti portieri dello stabile, la moglie appassita e avvilita di Rocco, …”

“Al dil à degli accadimenti – chiude Salemme – ‘Sogni e bisogni’ é una commedia di fortissimo impatto comico e nello stesso tempo mi consente di continuare il percorso che ho iniziato ormai già da qualche anno. Rinnovare cioè la concezione borghese della commedia classica per intrattenermi ed intrattenere il pubblico in sala. Avrò modo cioè di interloquire con loro per rispondere alle domande più frequenti che ci facciamo sulla profondità della natura umana sopratutto nei suoi aspetti apparentemente più semplici”.

Gli orari: sabato 13 inizio spettacolo ore 21.00, alle 18.30 il giorno seguente. Biglietti in vendita presso il ‘solito’ botteghino in piazza Pepe a Campobasso dalle ore 16.00 alle ore 18.30. Per ulteriori info si può contattare lo 0874 311565 o visitare il sito www.fondazionecultura.it.

G. C.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img