HomeSenza categoriaA Fiorello la cittadinanza onoraria di Isernia

A Fiorello la cittadinanza onoraria di Isernia

ISERNIA. Assegnare a Fiorello la cittadinanza onoraria di Isernia. Questa la proposta che il consigliere comunale di Forza Italia Raimondo Fabrizio presenterà al sindaco Giacomo d’Apollonio e all’esecutivo di Palazzo San Francesco. Un giusto riconoscimento all’inatteso ‘spot’ che l’artista siciliano ha fatto una settimana fa alla città, nel Tg1 delle 13,30, di sabato 30 luglio.

Intervistato da Vincenzo Mollica a ‘Do re ciak gulp’, e parlando dei centri da lui visitati durante la sua tournée in Italia, Fiorello ha elogiato in maniera particolare Bergamo e Isernia. “A nessuno verrebbe in mente di andare a trascorrere un week-end a Isernia – ha detto Fiorello – eppure è una città meravigliosa”.

Fiorello ha fatto più pubblicità a Isernia in dieci secondi che tutti i politici molisani in tanti anni – ha dichiarato Raimondo Fabrizio, illustrando il senso della sua proposta – Mi sembra giusto conferirgli la cittadinanza onoraria della città. Anzi, vado oltre – ha aggiunto il consigliere comunale di opposizione – si potrebbe pensare a un suo coinvolgimento maggiore, magari assegnandogli una delega alla cultura o alla promozione turistica”.

Idea che Raimondo Fabrizio intende ora formalizzare, presentando un’interrogazione o un ordine del giorno, da discutere nella prossima seduta del Consiglio comunale. Per ringraziare dell’inattesa pubblicità il grande ‘one man show’ italiano.

Fiorello nell’aprile 2015 è stato all’Auditorium, facendo per tre giorni il tutto esaurito, con lo spettacolo ‘L’ora del Rosario’. “Isernia è una città bellissima – aveva detto in occasione della sua visita – i suoi vicoli sono bellissimi, forse solo un po’ stretti. Sarebbero ideali per le manifestazioni dei Black bloc – aveva poi ironizzato – Non potrebbero nemmeno girarsi, per cui resterebbero dritti in mezzo alle stupende viuzze di questa città”.

Una città che ora pensa a ringraziarlo in maniera ufficiale. E a farne il proprio ambasciatore in Italia e nel mondo. Con licenza di ironia. Come nello stile di Fiorello. I Black bloc sono avvertiti.

Carmen Sepede

Più letti

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del progetto ambientale di Estra CANTALUPO NEL SANNIO. In occasione della...
spot_img
spot_img
spot_img