HomeSenza categoriaMaltempo, sette comuni del Molise chiedono lo stato di calamità naturale

Maltempo, sette comuni del Molise chiedono lo stato di calamità naturale

CAMPOBASSO. Dopo l’ondata di maltempo che ha messo in ginocchio il Molise lo scorso fine settimana, per le amministrazioni è arrivato il momento della conta dei danni. Sono 7 i comuni che hanno chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale: Trivento, Morrone del Sannio, Ururi, Rotello, Montorio nei Frentani, San Giuliano di Puglia e Agnone. Un elenco che è comunque destinato ad allungarsi nelle prossime ore.

La situazione più difficile è quella di Trivento dove il torrente Rivo è esondato ed un ponte, in località Rio, è crollato. Danneggiata anche la strada provinciale di contrada Montelungo, così come danni si registrano al patrimonio pubblico e privato. In queste ore proseguono i sopralluoghi, con il sindaco di Trivento, Domenico Santorelli, che ha disposto la chiusura di diverse vie che collegano le contrade al paese, strade che sono state pesantemente danneggiate.

“Stiamo facendo i sopralluoghi e ci troviamo di fronte a scene di guerra – ha dichiarato il sindaco – i danni sono enormi ed è difficile quantificarli. Sicuramente ammontano ad almeno 500mila euro per le strutture pubbliche, ma questo è un dato del tutto provvisorio. Poi ci sono i danni ai privati e alle aziende”.

Più letti

La Madonna di Fatima saluta Termoli

Oggi, domenica 5 maggio, l'ultima giornata di pellegrinaggio dedicata ai congedi della vita: morte, partenze, pensionamenti, trasferimenti, rinunce TERMOLI. La giornata conclusiva del pellegrinaggio della...
spot_img
spot_img
spot_img