HomeSenza categoriaSanità, Cafaro: spettacolo incomprensibile in Consiglio comunale

Sanità, Cafaro: spettacolo incomprensibile in Consiglio comunale

Isernia/ Il coordinatore cittadino di ‘Insieme per il Molise’ punta il dito contro l’opposizione, tacciata di fare beghe strumentali e polemiche sterili. Le minoranze, domani mattina in conferenza stampa, si preparano al contrattacco


ISERNIA. Gerardo Cafaro punta il dito contro l’opposizione al Comune di Isernia. Il coordinatore cittadino di ‘Insieme per il Molise’ interviene in seguito all’esito del Consiglio comunale sulla sanità di martedì scorso, 18 ottobre, quando le minoranze hanno abbandonato l’aula consiliare in totale disaccordo sul contenuto del documento presentato dal sindaco Giacomo d’Apollonio per prendere posizione sul tema.

“Lo spettacolo offerto dall’ultimo Consiglio comunale di Isernia – dichiara Cafaro in una nota – è stato senz’altro poco edificante, oltre che incomprensibile, e sicuramente non all’altezza del ruolo di un consesso così importante, che dovrebbe avere a cuore innanzitutto i bisogni e le aspettative della nostra città.

Dato l’argomento, “sembrava quindi scontata e opportuna – continua Cafaro – l’approvazione, all’unanimità, di un documento che, nell’imminenza della emanazione dell’Atto aziendale di riorganizzazione della sanità sul territorio regionale rivendicasse il rispetto del diritto alla salute dei nostri concittadini e, più in particolare, la conservazione dell’autonomia gestionale e funzionale del nostro ospedale e la garanzia del trattamento in loco delle patologie tempo-dipendenti.

Invece, secondo il coordinatore pentro di ‘Insieme per il Molise’, “abbiamo assistito a un atteggiamento incomprensibilmente ostruzionistico da parte dei consiglieri di minoranza, con interventi inutilmente polemici e disfattisti e con un assurdo abbandono dell’aula nonostante gli inviti all’unità del sindaco e i chiarimenti tecnici forniti con competenza da alcuni consiglieri di maggioranza. La richiesta da parte delle opposizioni di un Consiglio monotematico cui invitare le autorità politiche regionali, sicuramente condivisibile e già messo in agenda, è apparsa chiaramente strumentale. Infatti oltre che essere già preannunciata dalle dichiarazioni del sindaco, veniva precisata nello stesso documento” presentato da d’Apollonio.

Solo polemiche strumentali, dunque, per Cafaro: “In sostanza – questa la sua conclusione – è andato in scena il più classico e deplorevole ‘facimme ammuina’. ‘Insieme per il Molise’ condanna con fermezza e prende le distanze da tali intollerabili atteggiamenti. A noi sta a cuore innanzitutto la soluzione dei problemi e il bene dei nostri concittadini. Invitiamo pertanto tutti i consiglieri comunali e le forze politiche di appartenenza ad avere, per il futuro, atteggiamenti costruttivi e rispettosi, anteponendo il supremo interesse della nostra città alle beghe, al protagonismo, alla sterile polemica, allo scontro immotivato. In definitiva, all’inconcludenza amministrativa e politica”.

Al riguardo, l’opposizione tutta prepara il contrattacco: domattina alle 11.30, nella sala Raucci del Municipio, è prevista una conferenza stampa per fare chiarezza su quanto accaduto in aula. Nella circostanza, non potrà mancare anche una risposta a Cafaro. Poco, ma sicuro.

 

Più letti

Ottanta anni fa l’arrivo dei piloti alleati a Campomarino: il Molise...

Il professore Marco Altobello: "La cittadina ospitò tra le altre la Royal Air Force, la Desert Air Force, la Balkan Air Force, la 15th...
spot_img
spot_img
spot_img