HomeSenza categoriaSenza lavoro e senza aiuti, Sinistra Italiana chiede l’intervento del ministro Poletti

Senza lavoro e senza aiuti, Sinistra Italiana chiede l’intervento del ministro Poletti

I componenti del comitato direttivo regionale, Gigino D’Angelo, Sara Ferri e Angelo Minotti, hanno chiesto ai deputati Fassina, D’Attore e Gregori di sollecitare il Governo Renzi a dare risposte sul mancato pagamento della mobilità a 1.744 persone


CAMPOBASSO. Un appello ai deputati di Sinistra italiana Stefano Fassina, Alfredo D’Attore e Monica Gregori, a rilanciare in Parlamento la questione del mancato pagamento della mobilità in deroga 2015 a 1.744 lavoratori del Molise.

Un appello lanciato dai compenti del Comitato promotore di Sinistra italiana Molise Gigino D’Angelo, Sara Ferri e Angelo Minotti, che evidenziano ai tre parlamentari il persistere dell’emergenza lavoro in Molise, invitandoli a sollecitare il Governo a rispondere alle loro interrogazioni parlamentari del 21 settembre, riguardanti le misure di ricollocazione occupazionale, sostegno al reddito e presa in carico in favore dei dipendenti dell’Ittierre, della Gam e dell’indotto metalmeccanico dell’Area di crisi industriale complessa Bojano – Isernia – Venafro.

La Regione Molise, afferma Sinistra italiana, in contrasto con il Decreto legislativo n. 185 del 24 settembre, pubblicato il 7 ottobre 2016 sulla Gazzetta Ufficiale, non ha autorizzato i pagamenti della mobilità in deroga, nonostante i decreti che a maggio 2016 avevano consentito all’Inps di avviare la liquidazione di 5 mensilità a 950 lavoratori.

“Come stabiliscono con chiarezza le del Ministero del Lavoro – affermano D’Angelo, Ferri e Minotti – non sussistono dubbi circa l’obbligo della Regione Molise a pagare con i 52 milioni di euro assegnati dal Governo per il triennio 2014-2016 le mobilità in deroga già oggetto di decreto, al fine di evitare disparità di trattamento e garantire un sollievo a n. 1744 nuclei familiari in difficoltà. Poiché le Regioni entro il 30 novembre hanno l’obbligo di autorizzare i pagamenti degli ammortizzatori sociali in deroga, altrimenti rischiano di perdere i fondi assegnati lasciando nel disagio tante famiglie, si rende impellente un vostro intervento di sollecito al ministro del Lavoro Poletti, per chiarire le motivazioni del ritardo grave e dannoso della Regione Molise”.

Sulle tutele previste per i lavoratori delle aree di crisi industriale complessa, aggiungono gli esponenti di Sinistra italiana, si resta in attesa della firma del verbale di proroga della cassa integrazione straordinaria per 12 mesi a tutela dei 290 addetti della Gam di Bojano nella riunione ministeriale convocata a Roma per il 25 novembre.

Ma la vera emergenza sociale – rimarcano – coinvolge la città di Isernia, che ha visto sfumare 1.000 posti diretti e poco meno nell’indotto per il fallimento Ittierre. A 200 operai è scaduta la mobilità e sono privi di ogni misura di sostegno al reddito, e ad altre centinaia di dipendenti la mobilità scadrà nel 2017 e si ritroveranno nella stessa condizione emergenziale senza alcuna misura di tutela. L’omissione della Regione Molise condanna un intero territorio a vivere una condizione di disagio sociale che andrà progressivamente accentuandosi vista la paralisi dei fondi europei FSE 2014-2020 non messi a bando, la crisi dei Centri per l’Impiego, i mancati bandi sulle borse lavoro”.

Il tutto senza dimenticare la lotta dei 71 lavoratori dello Zuccherificio di Termoli che da poco meno di 2 mesi sono in presidio permanente davanti la fabbrica e che aspettano dal 26 settembre di definire la procedura per mobilità.

“Nonostante per quel territorio ci sia stato un riconoscimento ministeriale di Area di crisi non complessa – concludono D’Angelo, Ferri e Minotti – ai lavoratori non è stata data alcuna risposta concreta, mentre mancano interlocutori istituzionali e amministrativi di una Regione quotidianamente oltraggiata dal presidente del Consiglio dei Ministri e mai difesa da chi dovrebbe salvaguardarne la dignità istituzionale”.

C.S.

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img