HomeNotizieSPORTIsernia, presentati ufficialmente i Campionati nazionali paralimpici

Isernia, presentati ufficialmente i Campionati nazionali paralimpici

La manifestazione di scena nel fine settimana allo Stadio Lancellotta vedrà la partecipazione di circa 150 atleti e di 34 società provenienti da tutta Italia e sarà seguita da Rai Sport. Tra gli iscritti brillano le stelle di Martina Caironi e Assunta Legnante 


ISERNIA.  Affollatissima conferenza stampa, stamani, al Comune di Isernia, per la presentazione dei Campionati Nazionali Paralimpici di atletica leggera, che si terranno presso lo Stadio ‘Lancellotta’ del capoluogo pentro, sabato 3 e domenica 4 giugno.

A fare gli onori di casa il sindaco Giacomo d’Apollonio, il quale si è detto felice per l’opportunità che la manifestazione rappresenta per la città di Isernia, sia in termini di immagine sia per l’alto esempio sportivo che riveste. Sulla stessa scia le dichiarazioni dell’assessore comunale allo Sport Antonella Matticoli, in prima linea per la buona riuscita dell’evento. “Ospitare i Campionati paralimpici, che convoglieranno in città circa 150 atleti con 34 società sportive provenienti da tutta la Penisola, più la carovana che li segue, è per noi un orgoglio, una grande soddisfazione ma anche una forte responsabilità – ha affermato -. L’amministrazione ha, infatti, dovuto effettuare importanti interventi sia sulla struttura sportiva ma anche per quanto riguarda le strutture ricettive. Colgo l’occasione di ringraziare tutti quelli che hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione e rivolgo un invito ai cittadini affinché partecipino a questa festa che ospiteremo a casa nostra”.

campionati paralimpici 2 foto PinoUn plauso al Comune di Isernia, per essersi reso protagonista nell’organizzazione dell’importante evento sportivo, lo ha rivolto il governatore Paolo Frattura, il quale ha rimarcato l’importanza dello sport nella società. “La Regione – ha detto – sostiene tutte le iniziative che danno l’opportunità al Molise di presentarsi con la sua semplice eccellenza. L’idea di organizzare i Campionati Nazionali paralimpici a Isernia è un modo di dimostrare quanto questo territorio, con i suoi 136 Comuni, sia vicino allo sport e quanto lo sport sia importante quale medicina naturale per la solidarietà e la socialità. La pratica sportiva – ha concluso – è un elemento utile per la riabilitazione e assume valenze integranti rispetto alle altre attività umane e sociali”.

Presenti in sala, tra gli altri, il presidente Cip Molise Donatella Perrella, il prefetto di Isernia Fernando Guida, il consigliere regionale delegato allo Sport Carmelo Parpiglia, il presidente regionale Coni Guido Cavaliere, la delegata provinciale Coni Elisabetta Lancellotta, l’assessore comunale Sonia De Toma, il delegato regionale Fispes Stefano Ciallella. La manifestazione sarà seguita in diretta tv e streaming dalla Rai, con la seguente programmazione: sabato 3 giugno diretta Rai Sport + Hd dalle 9.30 alle 12:30 e dalle 16:50 alle 18:25; domenica 4 giugno differita Rai Sport + Hd dalle 23:55.

Lo svolgimento dei campionati è stato promosso dalla Fispes (Federazione Italiana Sport paralimpici e sperimentali) in collaborazione con la Nai (Nuova Atletica Isernia) e in palio prevede i titoli italiani di corsa, salti e lanci utili alle qualificazioni per i Mondiali di Londra che si terranno a luglio, ma guarda anche a Tokyo 2020.  Il presidente nazionale Fispes, Sandrino Porru, ha quindi rimarcato l’importanza della partecipazione alla manifestazione e si è detto soddisfatto dei numeri ad oggi registrati.  “La quota di partecipanti raggiunti è il primo risultato di questo evento – ha dichiarato – Questo è uno sprone a lavorare tanto e meglio anche in vista dei prossimi appuntamenti internazionali. Sono inoltre soddisfatto che siamo riusciti ad aprir breccia nel territorio molisano, grazie alla Nuova Atletica Isernia, nostra tesserata, che ci consente di creare anche qui le condizioni di aprire le porte all’attività sportiva ai ragazzi affetti da disabilità, per la loro integrazione e socializzazione. In occasione di questi Campionati – ha chiosato – daremo spazio, oltre che alle nostre punte di diamante, anche ad altri ragazzi, per prepararli ad affrontare campi più impegnativi e, perché no, esteri”. Ed ecco che il presidente della Nuova Atletica Isernia, Caputo, ha inteso ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione della manifestazione a Isernia, evidenziando sì le difficoltà pratiche e strutturali, ma anche come in tali occasioni il volontariato e i valori della solidarietà e dello sport consentono di coinvolgere tantissime persone che agiscono per il bene comune con passione e disinteresse personale.

Tra gli iscritti brillano le stelle di Martina Caironi (Fiamme Gialle) e Assunta Legnante (Anthropos Civitanova), entrambe atlete-simbolo della Nazionale italiana con i loro due ori alle Paralimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016, rispettivamente nei 100 T42 e nel getto del peso F11. Ieri la velocista bergamasca era al meeting di Parigi-Charlety, tappa del circuito World Para Athletics Grand Prix, dove ha fatto un debutto coi fiocchi da 15.05. La campionessa paralimpica del peso si era invece già messa in evidenza al Grand Prix di Rieti con la misura di 16,95, a soli 37 centimetri dal suo record iridato. 
Nei 100 T42 figurerà il bronzo ai Giochi brasiliani Monica Contrafatto (Paralimpico Difesa), mentre in campo maschile ai blocchi di partenza dello sprint T44 sarà presente il bronzo europeo dei 400 T44 Emanuele Di Marino (Fiamme Azzurre). Per la categoria T43 corre per l’oro il primatista assoluto Andrea Lanfri (Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca) dopo il record italiano di 11.64 sui 100 di Rieti.

Nel lungo T11 c’è Arjola Dedaj (Fiamme Azzurre), che con il 4,67 realizzato al meeting di Barcellona un paio di settimane fa è entrata ai primi posti del ranking mondiale stagionale.

Ai lanci parteciperà Giuseppe Campoccio (Paralimpico Difesa), in forma smagliante dopo il passaggio di categoria funzionale da F34 a F33 e le tre migliori prestazioni tricolori di Rieti ottenute nel disco, peso e giavellotto.

 

Più letti

Jamme Bbelle: il festival finisce a ‘Tarallucce e vine’

Ultimo appuntamento della seconda stagione della rassegna di teatro popolare domenica 12 maggio al teatro Fulvio di Guglionesi GUGLIONESI. Il momento in cui i genitori...
spot_img
spot_img
spot_img